
Da Twilight a Café Society: Kristen Stewart superstar in 10 ruoli

Kristen Stewart in dieci ruoli
Kristen Stewart "baciata" dalla macchina da presa di Woody Allen e illuminata dalle luci di Vittorio Storaro. La vediamo così in Café Society, ambientato a Hollywood negli anni Trenta. Pronta a far perdere la testa (e l'innocenza) a Jesse Eisenberg.
Il film di Allen non conferma solo lo "star-power" della Stewart ma è anche la prova definitiva che l'ex Bella Swan è in grado di catturare l'attenzione degli autori più interessanti del cinema contemporaneo. Oggi con Allen e Assayas, presto con Ang Lee e Kelly Reichardt.
Quella che segue è una serie di foto dei ruoli più importanti della Stewart. E quelli convincenti. Due qualità che non sono sempre andate di pari passo. L'attrice ha comunque dimostrato di saper scegliere i progetti giusti attraverso i quali ha più volte rilanciato la sua carriera.
Guarda anche:
Valeria Golino, una diva in dieci ruoli
Blake Lively in dieci ruoli, da Gossip Girl a Café Society

Figlia di Jodie Foster in Panic Room (2002)
Era proprio Kristen Stewart la figlia di Jodie Foster in Panic Room. Sul set del thriller di David Fincher l'attrice aveva solo undici anni.

La prima svolta: Into the Wild (2007)
In Into the Wild, Kristen Stewart interpreta il ruolo della ragazza che si innamora del protagonista Emile Hirsch. Una cantante country che passa alcuni dei momenti più teneri del film in compagnia del ragazzo in viaggio da solo verso l'Alaska.
E' il 2007 e per la Stewart si tratta dell'anno della svolta. Poco dopo l'avremmo vista nel suo ruolo più celebre, quello di Bella Swan.

The Twilight Saga (2008 - 2012)
La Stewart insieme a Robert Pattinson, all'epoca compagni nella vita e sul set di Twilight, primo capitolo di una saga composta da cinque film. Una saga che ha incassato oltre tre miliardi di dollari in tutto il mondo.

La prima volta con Jesse Eisenberg: Adventureland (2009)
Adventureland è un memorabile film romantico, una storia coming-of-age in cui la coppia Jesse Eisenberg-Kristen Stewart si forma per la prima volta. Torneranno a recitare insieme in American Ultra e naturalmente Café Society. Ma rimane questo il film più interessante che hanno interpretato.

Con Gandolfini in Welcome to the Rileys (2010)
Nella commedia drammatica Welcome to the Rileys divide la scena con James Gandolfini. Lei una spogliarellista verso l'autodistruzione, lui un uomo disperato dopo la morte della figlia. Insieme riusciranno a ritrovare la strada.

Eroina action: Biancaneve e il cacciatore (2012)
Kristen Stewart in mezzo ai boschi di Biancaneve e il cacciatore. Nel film di Rupert Sanders incarna la protagonista della fiaba dei Fratelli Grimm in versione condottiera, in grado di prendersi la sua rivincita contro la perfida regina interpretata da Charlize Theron.
Un ruolo importante ma paradossalmente questa protagonista è il personaggio meno curato del film, dove spiccano certamente la Theron e il cacciatore di Chris Hemsworth.
Il film ha avuto un sequel in cui la Biancaneve della Stewart è uscita di scena.

Musa erotica: On the Road (2012)
Oggetto del desiderio dei due protagonisti di On the Road. Il film di Walter Salles non rende giustizia al romanzo cult di Jack Kerouac da cui è tratto. Ma la Stewart lascia il segno, allontanandosi totalmente dal ruolo di Bella Swan, qui all'apice della sua sensualità e pronta ad apparire senza veli davanti la macchina da presa.

La seconda svolta: Sils Maria (2014)
Sils Maria, dramma del 2014 diretto da Olivier Assayas rilancia ulteriormente la carriera della Stewart, portandola in prima linea verso un pubblico europeo. All'improvviso l'ex protagonista di Twilight diventa volto del cinema d'autore in questa prova in cui la vediamo affiancare Juliette Binoche.

Personal Shopper (2016)
La Stewart è tornata a recitare per Assayas nel dramma paranormale Personal Shopper, presentato in Concorso al Festival di Cannes dove è stato stroncato dai fischi della critica durante la prima proizione.
Rimane un film affascinante in cui l'attrice diventa a tutti gli effetti musa di Assayas e ci offre una delle prove più interessanti della sua carriera.
Leggi la recensione di Personal Shopper

Nei cinema con Café Society
Il bacio tra Jesse Eisenberg e Kristen Stewart in una scena di Café Society.
Il film di Woody Allen è attualmente nei cinema distribuito dalla Warner Bros.
Leggi la recensione di Café Society
Vai alla scheda del film per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!