Natale 2014
NOTIZIE

E' Natale anche in tv, e le serie festeggiano

Ci accompagnano tutto l'anno, impensabile che gli eroi del piccolo schermo si dimenticassero di farci un regalo 'Speciale'

05.12.2014 - Autore: Mattia Pasquini
La celebrazione del Natale da parte della televisione e' una tradizione alla quale ormai ci siamo piacevolmente abituati, in qualunque forma e da parte degli interpreti piu' vari. Da anni, piu' o meno tutte le serie piu' famose e i principali network prevedono delle puntate speciali in occasione della messa in onda nel periodo natalizio, o quanto meno degli episodi nei quali la Festa venga citata o messa addirittura al centro dell'azione raccontata.

Quest'anno, probabilmente, il piu' atteso di questi piccoli eventi del piccolo schermo sara' il Christmas Special di Black Mirror, serie televisiva britannica di soli tre episodi a stagione (di fatto dei mini film tv di argomento completamente diverso e slegati tra loro) che in attesa della terza annata ha promesso un unico 'White Christmas' composto da tre storie intrecciate. Si parlera' di un cenone distopico, di tecnologia sentimentale e di come agire sulla vita delle persone, come accenna gia' il trailer diffuso che conferma la gradita presenza di un'altra vecchia conoscenza del pubblico di casa, il Jon Hamm gia' Don Draper di Mad Men.

21 Jump Street, CHiPs, Lie to Me, E.R., Grey's Anatomy, Dr. House, Nip/Tuck, Lois & Clark, Beverly Hills 90210, Desperate Housewives, I Soprano, The Big Bang Theory, I puffi, il Principe di Bel-Air, I Robinson, Happy Days, Dawson’s Creek, M.A.S.H., i Flintstone e molti altri; sono molti gli esempi che si affollano nei palinsesti degli ultimi 50 anni, tanti da rendere difficile scegliere e da costringerci a limitarci alla segnalazione di alcuni dei piu' storici o memorabili.


The Simpsons
Pochi come loro. Seppure anche per South Park sia una costante offrire speciali natalizi. Ma i Simpson iniziarono la loro leggenda proprio da qui, il 17 dicembre 1989, con l'episodio "Un Natale da cani" (in originale "Simpsons Roasting on an Open Fire") in cui Homer cerca al solito un sistema per fare soldi vestito da Babbo Natale in un grande magazzino e finisce per portare a casa il 'piccolo aiutante di Babbo Natale'...


The Twilight Zone
Ma ancora piu' storica e' sicuramente a serie Ai confini della realta', che in una delle sue riedizioni piu' recenti proposte - il 20 dicembre del 1985 un trentesimo episodio dal titolo "Night of the Meek", in italiano molto piu' semplicemente - ed esplicitamente - "Un Natale", a meta' tra un Bad Santa ante litteram e un miracolo di Natale dei piu' classici.


The X Files
Tanto per rimanere nel campo del soprannaturale, ecco il sesto episodio della sesta stagione della serie Fox: "How The Ghosts Stole Christmas", andato in onda il 13 dicembre 1998 (in Italia solo nel giugno successivo con il meno eloquente titolo "Fantasmi"). Che Mulder non fosse tipo da festeggiare il Natale non sorprendera' nessuno, ma che l'unione di fantasmi e viglia della festa potesse avvicinare definitivamente lui e Scully forse fu la sorpresa piu' bella per molti.


Doctor Who
E tanto per esaurire l'argomento fantasy, vale la pena ricordare uno degli episodi speciali (in genere utilizzati come connessione tra una stagione e l'altra del l;ongevo 'Dottore') piu' sentiti, quello tra la quarta e la quinta stagione, in due parti: "The End of Time"/"La fine del tempo", andate in onda il 25 dicembre 2009 e il 1º gennaio 2010 (in Italia solo il 23 e 24 marzo 2011). In realta' la serie ogni 25 dicembre trasmette uno speciale natalizio - L'invasione di Natale, La sposa perfetta, Il viaggio dei dannati, Un altro Dottore, Un canto di Natale, Il Dottore, la vedova e l'armadio, I pupazzi di neve, The Time of the Doctor - me in questo si siglo' il passaggio da Christopher Eccleston a David Tennant nel ruolo principale.

How I Met Your Mother
Piu' di recente, piu' o meno, sono stati i cinque amici della serie CBS da poco conclusa a regalarci un episodio-celebrativo-parodistico con l'undicesimo della seconda annta "How Lily Stole Christmas" ("Natale fra amici"), trasmesso il 11 dicembre 2006 e da noi il 17 febbraio 2009. Come facilmente intuibile ci si rifa' al celebre How the Grinch Stole Christmas con una crudele Lily al centro del biasimo del gruppo per aver ferito Marshall.


Friends
Ma sicuramente gli amici piu' famosi sono quelli della NBC, sei che hanno lasciato il segno nella storia della televisione seriale. E che il 14 dicembre 2000, con il decimo episodio della settima stagione, "The One with the Holiday Armadillo" ("L'armadillo natalizio", trasmesso in italiano il 18 dicembre 2001) festeggiarono il Natale con una delle puntate rimaste piu' nella storia della saga… non fosse altro che per il travestimento di Ross!


Will and Grace
Altra sit com delle piu' celebri, nella quarta stagione - per il dodicesimo episodio, il 13 dicembre 2001 - offri' al suo pubblico "Jingle Balls" ("Balle di Natale" in Italia, il 5 gennaio 2004) in cui Grace e Jack regalano una delle piu' belle storie 'da festa' di sempre con Parker Posey come guest d'eccezione. Tra gelosie, delusioni e preghiere a Babbo Natale, il miracolo non poteva mancare…


Scrubs - Medici ai primi ferri
Come non poteva mancare nemmeno un esempio delle serie 'Medical', oltre alle gia' citate… L'undicesimo episodio della prima stagione fu un'ottima occasione per festeggiare insieme il Natale, in "My Own Personal Jesus" (trasmesso il 11 dicembre 2001, e in Italia il 16 aprile 2003 come "Il mio Gesù personale"). E per quanto il titolo ricordi una canzone dei Depeche Mode, ci pensano i nostri eroi ospedalieri a ricordarci 'quel particolare periodo dell'anno' con una foto a tema in stile 'Presepio'.


West Wing - Tutti gli uomini del Presidente
Dal medico al politico il passo e' breve, anche perche' e' sempre la NBC a trasmettere - il 15 dicembre 1999 - "In Excelsis Deo", decimo episodio in assoluto della serie scritta da Aaron Sorkin (e passato da noi come "Buon Natale, Presidente!" solo il 13 settembre 2002). Un Natale strano alla Casa Bianca, un'occasione di lavoro come un'altra, ma l'umanita' e lo spirito natalizio possono apparire anche in occasioni meste come il ricordo di un veterano della guerra di Corea.


Mad Men
E parlando di Natali 'ufficiali', il secondo episodio della quarta stagione dei pubblicitari di Madison Avenue (per altro trasmesso il primo di agosto del 2010, e in Italia il 9 dicembre successivo come "L'ospite inatteso"), "Christmas Comes But Once a Year", ci porta nella sede della compagnia di Don Draper e compagni per una festa dai risvolti davvero amari, proprio per il senso di solitudine che puo' emergere nel non poter condivedere certe gioie con i propri cari.


LOST
Chiudiamo in bellezza con un altra serie storica, almeno per quanto riguarda la televisione moderna. I naufraghi di J.J. Abrams, per quanto spersi e isolati dal mondo, completamente fuori dal tempo, nell'episodio del 28 febbraio 2008 (il 5 maggio in Italia), "The Constant"/"La costante" aprirono una finestra sul Natale di Penny. Un regalo inatteso per lei potersi finalmente riunire con l'amato e perduto Desmond.