NOTIZIE

Lost, un successo mondiale

Dopo le 'casalinghe disperate' Raidue accoglie i sopravvissuti di Lost che tra misteriose presenze e situazioni di pericolo lottano per la propria vita su un'isola deserta

Lost

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Avventura, azione e una buona dose di mistero sono gli ingredienti base della ricetta di Lost. Le vicende dell’ eterogeneo gruppo di sopravvissuti ad un disastro aereo su un’isola dell’Oceano Pacifico presto soprannominata ‘isola del terrore’ approda in chiaro. A partire da lunedì 6 marzo Raidue ne propone la I stagione. La serie creata da J.J.Abrams, ideatore già di Alias e Crossing Jordan, vincitrice quest’anno del Golden Globe® nel genere drama, è stata lanciata in Italia sul canale satellitare Fox.

Circondati da una rigogliosa vegetazione e foreste di bamboo, dopo un primo momento di smarrimento, i 48 superstiti si rendono conto che la terra che li accoglie non somiglia al paradiso terrestre: a partire dalle condizioni climatiche avverse fino alle misteriose presenze che si aggirano nella fitta giungla. La prima cosa saggia da fare è tirare fuori dalla carcassa dell’aereo tutto quello che può essere utile per la sopravvivenza. Alcuni sono nel panico, altri sperano di salvarsi, altri scoprono una forza interiore che non credevano di possedere.

Diffuso in 193 paesi, “Lost”, successo della Buena Vista International Television, è riuscito a catturare milioni di telespettatori, dall’Austria all’Angola, a Singapore, grazie ad una trama avvincente e ad una sapiente scelta degli attori. Il telefilm, girato interamente alle Hawaii, si avvale di un cast internazionale di tutto rispetto: tra i tanti, Naveen Andrews (Il paziente inglese) nel ruolo di Sayid, un mediorientale che combatte contro i pregiudizi razziali dei suoi compagni di sventura;  Mattew Fox (Party of five) è Jack, il medico che prende in mano le redini della situazione; Jorge Garcia è Hurley, il cui grande senso dell’umorismo contribuisce a non far piombare tutti nella disperazione; Daniel Dae Kim (Spider-Man 2) è il coreano Jin mentre Yunjin Kim (Shiri) è sua moglie Sun.

Evangeline Lilly veste i panni di Kate, braccio destro di Jack; Dominic Monaghan (Il Signore degli anelli) è Charlie, rockstar appassita con un doloroso segreto; Terry O’Quinn (Alias) ha il ruolo di Locke uomo misterioso e solitario; Emilie de Ravin (Roswell) è Claire, all’ottavo mese di gravidanza. In tutti i paesi in cui è andato in onda “Lost” ha ottenuto ascolti altissimi: in Inghilterra su Channel 4 ha raggiunto l’audience maggiore mai ottenuta da una serie americana. Eccellenti risultati anche in Germania, Austria, Svezia, Russia, Spagna. E, nei prossimi mesi, approderà anche in Giappone su AXN e in Belgio su VT4.

Il successo di un telefilm si misura anche in base ai riconoscimenti ottenuti. Nel settembre 2005 Lost ha vinto l’Emmy® Award come ‘Outstanding Drama Series’ e ha ottenuto quattro ‘Creative Arts Emmy Awards’ per il cast, per la musica, per il montaggio e per gli effetti speciali. Nel novembre 2005 la serie è stato riconosciuta come ‘Best Drama’ al Family Television Awards. Infine, ha recentemente ricevuto la nomination per ‘Screen Actors Guild Award’ come “Outstanding Performance by an Ensemble” in un Drama Series per il 2006.

FILM E PERSONE