Festiva del Cinema di Venezia 2015
NOTIZIE

Venezia 72: svelato il programma, quattro italiani in concorso

Marco Bellocchio, Luca Guadagnino, Tom Hooper, ma anche Scorsese, Gitai, Sokurov, Egoyan e le star Johnny Depp, Kristen Stewart, Eddie Redmayne...

Venezia 72

29.07.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
È stato da poco annunciato il programma della 72. Mostra del Cinema di Venezia, e si tratta di un calendario davvero ricco. Ad aprire la manifestazione, come già rivelato, sarà Everest di Baltasar Kormakur, mentre a chiudere troviamo un film cinese, Mr. Six di Hu Guan.

Dagli Stati Uniti arriva Equals di Drake Doremus, love story futuristica interpretata da Kristen Stewart, Nicholas Hoult e Guy Pearce. Sempre dagli USA, l'atteso Beasts of No Nation di Cary “True Detective” Fukunaga, con Idris Elba; Anomalisa, film d'animazione firmato da Charlie Kaufman e Duke Johnson; e la co-produzione con la Gran Bretagna The Danish Girl, il nuovo film di Tom Hooper interpretato dal premio Oscar Eddie Redmayne e dalla rising star svedese Alicia Vikander. Attesi sul fronte italiano troviamo invece il nuovo film di Marco Bellocchio, Sangue del mio sangue, e A Bigger Splash di Luca Guadagnino, con un cast d'eccezione che include Tilda Swinton e Ralph Fiennes. Gioca in casa Aleksandr Sokurov, Leone d'Oro per Faust che presenta il suo Francofonia. Tra i grandi troviamo anche Amos Gitai, con Rabin, The Last Day, Jerzy Skolimowski con 11 minut, e Atom Egoyan con Remember. Tra gli italiani in concorso, quattro in totale, troviamo anche l'esordio di Piero Messina, L'attesa, con Juliette Binoche, e Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino, con Valeria Golino e Adriano Giannini.

Fuori concorso, la Mostra propone alcuni titoli che attireranno grande interesse da parte della stampa: oltre al già annunciato Black Mass, nuovo lavoro di Scott Cooper interpretato da Johnny Depp nel ruolo del famoso gangster Whitey Bulger, troviamo Go With Me di Daniel Alfredson, fratello di Tomas Alfredson e regista della saga Millennium originale, che debutta in lingua inglese dirigendo un cast che include Anthony Hopkins e Ray Liotta. Tom McCarthy, regista de L'ospite inatteso, sarà presente con Spotlight, interpretato da Michael Keaton, Mark Ruffalo e Rachel McAdams. Martin Scorsese presenta invece Audition, un corto interpretato da Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Brad Pitt e dal regista, tutti nel ruolo di se stessi, e scritto da Terence Winter, sceneggiatore di The Wolf of Wall Street. Infine, sempre fuori concorso, i documentari De Palma, di Noah Baumbach e Jake Paltrow, e Gli uomini di questa città io non li conosco, ultimo lavoro di Franco Maresco.

Venezia 72 si svolgerà dal 2 al 12 settembre 2015. Come sempre Film.it sarà in prima linea per portarvi news, recensioni e interviste dal Lido.