Festiva di Cannes 2018
NOTIZIE

[Video] Grease 40 anni dopo, John Travolta acclamato dalla folla in spiaggia a Cannes

La versione restaurata di uno dei musical più amati di tutti i tempi viene proiettata sulla Croisette alla presenza dell'attore

17.05.2018 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Cannes
Cannes - Ci sono i film in Concorso, quelli Fuori Concorso, c'è Un Certain Regard, la Quinzaine des Réalisateurs, la Semaine de la Critique. E poi c'è Grease proiettato come evento speciale del Festival all'interno di Cinema de la Plage dedicato a chi passeggia lungo la Croisette. Se poi arriva uno come John Travolta a presentare la nuova versione restaurata in occasione dei quarant'anni del film - e ora disponibile anche in Home Video - allora la spiaggia si riempie al massimo. A Thierry Fremaux, direttore del Festival, basta uno sguardo alla platea per affermare che "il record di presenza sulla spiaggia è stato appena battuto". Poi arriva Travolta, affiancato dal regista Randal Kleiser. Eccolo nel video che vi mostriamo a seguire:



Nel corso della sua masterclass a Cannes, John Travolta  ha dichiarato: "Una volta sul set de Le belve, Benicio del Toro mi ha detto: 'Devo confessartelo: quando avevo dodici anni ho visto Grease quattordici volte al cinema e tu sei la ragione per cui io sono un attore'. Perfino i bambini di cinque anni conoscono il film oggi. L'arrivo di nuovi fan mi fa pensare a Grease come a un'esperienza tutt'altro che lontana, perché è un film speciale e ha una funzione quasi terapeutica: riesce a portare allegria a chiunque"

Leggi anche: Travolta conquista Cannes "Vi svelo quale film preferisco tra Grease e La febbre del sabato sera"
 
La nuova edizione di Grease, completamente restaurata, è arrivata in DVD, Blu-ray e 4K Ultra HD con Universal Pictures Home Entertainment Italia e contiene più un nuovo approfondimento delle sconosciute origini della commedia di Broadway diventata fenomeno mondiale. Il documentario Grease: A Chicago Story presenta nuove interviste con lo scrittore Jim Jacobs e membri del cast originale dello spettacolo di Chicago. Inoltre è presente la canzone originale con cui è stata animata la sequenza dei titoli di testa e un finale alternativo recuperato dalla copia originale in 16 mm e bianco e nero scoperta dal regista Randal Kleiser.

 
Sia l’edizione 4K Ultra HD che il Blu-ray includono più di un'ora di bonus rilasciati in precedenza tra cui un duetto, vecchie interviste con il cast, scene eliminate e molto altro.