Festiva di Cannes 2017
NOTIZIE

Video - Al Gore a Cannes con Una scomoda verità 2: "Salveremo il pianeta. Trump non ci fermerà"

L'ex vicepresidente USA presenta al Festival il sequel del documentario sul riscaldamento globale. Nei cinema a settembre

23.05.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Sembra un film horror, ma è tutto vero. Questo è Una scomoda verità 2, il documentario con Al Gore che torna a parlare di riscaldamento globale e della necessità di salvare il nostro pianeta prima che sia troppo tardi. 

L'ex vicepresidente USA è arrivato a Cannes, dove il film è stato presentato fuori concorso come evento speciale del Festival. "Questa causa adesso ha una speranza - afferma Gore - Abbiamo trovato le soluzioni. Stiamo facendo progressi. E molti di questi progressi sono incredibili. Come diceva il grande Nelson Mandela: "E' impossibile... finché lo rendi possibile". E questo succede con il riscaldamento globale. Siamo vicini a una svolta. E supereremo questo problema".

Qui il video dell'incontro:


 
"Sappiamo ora dopo quattro mesi di amministrazione Trump che nessuno, nemmeno un presidente, può fermare la lotta contro il riscaldamento globale - continua Gore - Io credo che Donald Trump ci sorprenderà in tanti, tenendo gli Stati Uniti all'interno degli accordi di Parigi. Non so se lo farà davvero. Ma credo in questa possibilità".

Il film è stato definito dai suoi produttori "una chiamata alle armi contro il cambiamento climatico": "per cambiare la situazione, dobbiamo cambiare per prima cosa noi stessi e impegnarci nella causa. Questa è la domanda che il film pone agli spettatori: cambierete e lotterete per la salvaguardia del nostro pianeta?". 

Una scomoda verità 2 arriverà in Italia a settembre

Film.it è in prima linea al Festival di Cannes, per sapere tutto sui film, le star, i registi e i dietro le quinte dal festival di cinema numero uno al mondo, segui il nostro speciale!