Festiva di Cannes 2016
NOTIZIE

Festival di Cannes 2016: i film di oggi venerdì 13 maggio

Il nuovo lavoro di Pablo Larraín, i lavoratori di Ken Loach e Pablo Neruda interpretato da Gael Garcia Bernal

Ma Loute - film

Ma Loute - film

13.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Star, riflessioni sulla società, non solo odierna, e ovviamente tanto cinema. Dalla Croisette, ecco i film che vengono presentati oggi nelle sezioni maggiori, con uno sguardo alla trama e ai principali attori protagonisti

SEGUI LO SPECIALE CANNES 2016 SU FILM.IT
 
Selezione ufficiale – In Concorso:
 
Ma Loute di Bruno Dumont (Francia 2016). Nel cast di questa commedia – la produzione è franco-tedesca – le star Juliette Binoche, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrice Luchini, Jean-Luc Vincent e Angélique Vergara. 
 
Trama. Nell’estate del 1910, la baia di Slack nel Nord della Francia è colpita da una serie di misteriose scomparse. Sul caso indagano il buffo ispettore Machin con il suo assistente Malfoy. I due si trovano, loro malgrado, nel cuore della improbabile storia d'amore tra Loute Bréfort figlio di un pescatore e Billie Van Peteghem, la più giovane di una famiglia di ricchi ma decadenti borghesi. 


 
I, Daniel Blake di Ken Loach (Gran Bretagna 2016). Il regista britannico torna dopo Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà – film del 2014 – per un dramma che ha al centro della storia la classe operaia e le proprie difficoltà. Nel cast gli attori poco conosciuti Dave Johns, Natalie Ann Jamieson e il più noto Colin Coombs.
 
Trama. Daniel Blake a 59 anni, dopo una vita passata a lavorare come falegname e in assenza di problemi di salute ha improvvisamente bisogno di un supporto statale a causa della propria malattia. Un giorno incontra la ragazza madre Rachel, anche lei in grosse difficoltà. Entrambi si scontreranno con i meccanismi pachidermici di una burocrazia soffocante. 
 
Quinzaine des Réalisateurs:
 
Neruda di Pablo Larraín (Argentina 2016). Il regista cileno torna sul grande schermo dopo il successo di Il club – premiato con il Premio della Giuria al Festival di Berlino del 2015 -. Nel cast di Neruda gli attori Gael Garcia Bernal, Alfredo Castro e Pablo Derqui. 
 
Trama. Una parte della storia di Pablo Neruda che interessa la partecipazione del poeta alla militanza nel Partito Comunista cileno, dove venne eletto senatore e combatté una battaglia personale contro l'arresto dei minatori in sciopero. Per questo fu arrestato, divenendo, in seguito, un fuggitivo. 
 
L'économie du couple di  Joachim Lafosse  (Francia 2016). Il regista di A perdre la raison, film che nel 2012 fece vincere all’attrice Émilie Dequenne il premio come Miglior attrice proprio a Cannes, torna con un dramma condotto dall’attrice insieme a Bérénice Bejo, Marthe Keller e Cédric Kahn. 

Trama. Il film racconta la storia della separazione tra Marie e Thierry, che si lasciano dopo aver vissuto insieme per anni. Lei ha comprato l’appartamento dove vivono con i figli, ma lui ha sostenuto i costi dei lavori di ristrutturazione. Siccome Thierry non può permettersi di vivere da qualche altra parte, devono rimanere forzatamente a vivere insieme nonostante la rottura.