Festiva di Cannes 2016
NOTIZIE

Festival di Cannes 2016: i film di oggi mercoledì 18 maggio

In concorso i fratelli Dardenne e il duro Ma’ Rosa del regista filippino Mendoza

Two lovers and a bear film 

Two lovers and a bear film 

18.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Selezione ufficiale - In concorso:
 
La fille inconnue di Jean-Pierre & Luc Dardenne. I fratelli Dardenne non hanno bisogno di molte presentazioni. Soprattutto nella cornice del Festival di Cannes dove i registi belgi hanno vinto innumerevoli premi. Miglior film nel 1999 con Rosetta e il Gran Prix Speciale della Giuria nel 2011 per Il ragazzo con la bicicletta. Oggi tornano a Cannes con un dramma ‘etico’ con protagonista l’attrice Adèle Haenel. 
 
Trama. Jenny, un giovane medico generalista cerca di scoprire l’identità di una ragazza ritrovata morta dopo che si è vista rifiutare un intervento di chirurgia. 

 
Ma’ Rosa di Brillante Mendoza. Il regista filippino non è nuovo a Cannes. Ci è già stato nel 2015 quando il suo dramma Trap fu presentato all’interno della sezione Un Certain Regard. Oggi torna in competizione al Festival nella Selezione ufficiale con una storia a tinte forti ambientata a Manila. 
 
Trama. Nella periferia di Manila un piccolo negozio nasconde in realtà un cospicuo spaccio di droga. Quando i proprietari del locale saranno arrestati, sarà compito dei figli della coppia trovare i soldi necessari alla scarcerazione.
 
Selezione ufficiale - Fuori concorso: 
 
Le cancre di Paul Vecchiali. Il regista francese classe 1930 dirige un cast di attori brillanti icone del cinema d’oltralpe. Nel cast Catherine Deneuve, lo stesso Paul Vecchiali nel ruolo di Rodolphe e l’attore Mathieu Amalric
 
Trama. Due personaggi maschili, padre e figlio, sono entrambi incapaci di andare avanti con la loro vita. Il primo è ancora innamorato della donna che ha incontrato in gioventù, e il secondo per motivi diversi, è incapace di guardare al futuro con fiducia. Dal loro rapporto però nasceranno nuovi risvolti esistenziali. 

 
Un Certain Regard:
 
Varoonegi di Behnam Behzadi. Dramma iraniano, per ambientazione e nazionalità di provenienza del regista, con connotazione fortemente libertaria e al femminile. 
 
Trama. Niloofar, ha 35 anni e vive sola con la propria madre. Per difendere quest’ultima dall’inquinamento di Teheran, la famiglia decide che essa dovrà vivere in isolamento in campagna accompagnata dalla stessa figlia. Ma Niloofar decide di ribellarsi a questa scelta. 

 
Quinzaine des réalisateurs:
 
Two lovers and a bear di Kim Nguyen. Un dramma indipendente diretto dal regista canadese classe 1974, con protagonisti due volti noti al cinema e alla televisione americana. L’attore Dane William DeHaan, già visto in In Treatment e The Place Beyond the Pine, insieme a Tatiana Gabriele Maslany, attrice canadese protagonista della serie TV Orphan Black
 
Trama. La vita di Roman e Lucy, due persone che vivono esistenze difficili in una città ghiacciata e fredda del Polo Nord.