Festiva di Cannes 2016
NOTIZIE

Festival di Cannes 2016: i film di oggi domenica 15 maggio

Al Festival sbarca la coppia formata da Ryan Gosling e Russell Crowe; poi arriva la diva Marion Cotillard

The Nice Guys

The Nice Guys

14.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
La domenica in diretta dalla Croisette è un giorno speciale dedicato ai grandi nomi hollywoodiani. Ci sono per esempio i film con protagonisti Marion Cotillard, Ryan Gosling e Russell Crowe, ad animare la giornata del Festival. E non solo. Ecco allora le pellicole più interessanti presentate oggi, domenica 15 maggio. 

LEGGI ANCHE: FESTIVAL DI CANNES 2016, I FILM DI SABATO 14 MAGGIO

 
Selezione ufficiale - In concorso:
 
Mal de pierres di Nicole Garcia. Il film è adattamento del romanzo omonimo della scrittrice italiana Milena Agus, Mal di pietre e diretto dalla regista francese. Nel cast del film due volti noti al cinema internazionale come Marion Cotillard e Louis Garrel. La trama originale del libro prevedeva che lo svolgersi della storia avvenisse tutto in Italia, ma nel film l’ambientazione è spostata invece in Francia. 
 
Trama. Vent’anni di vita di una donna anticonvenzionale, che sfida le regole del tempo intrecciando una storia d’amore con un uomo che non è il marito. 
 
American Honey di Andrea Arnold. Tra commedia e dramma la regista inglese racconta una storia di formazione con alcuni giovani attori come protagonisti. Oltre al più maturo Shia LaBeouf, l’attrice esordiente Sasha Lane. 
 
Trama. Un’adolescente con niente da perdere si unisce a una troupe di venditori di magazine. Si ritrova così coinvolta in un vortice di feste torbide, di violazioni della legge e di relazioni, mentre attraversa in lungo e il largo il Midwest con il gruppo di improbabili disadattati.


 
Selezione ufficiale - Fuori concorso: 
 
The Nice Guys di Shane Black. Lo sceneggiatore di Arma letale e Arma letale 2, dirige questa commedia nera con grandi nomi come Ryan Gosling, Matt Bomer e Kim Basinger. Crowe e Gosling formano una coppia di investigatori nuova per il cinema e che si muove in una spumeggiante America anni ’70. 
 
Trama. Un duo di investigatori improbabili, uno privato, l’altro un detective senza scrupoli, indagano sulla misteriosa morte di una pornostar e di una ragazza nella Los Angeles anni ’70. E finiranno così per scoprire un affare ben più grosso. 

 
Quinzaine des Réalisateurs:
 
Tour de France di Rachid Djaidan. Gérard Depardieu e  Rabah Nait Oufella sono i protagonisti di questo dramma che tratta la questione multiculturale in Francia e diretto dal regista di documentari e lungometraggi Rachid Djaidan.
 
Trama. Far’Hook è un rapper di vent’anni. In seguito ad un regolamento di conti è obbligato a lasciare Parigi per qualche tempo. Il suo produttore Bilal, gli propone allora di sostituirlo nell’accompagnare il padre Serge nella ricerca, condotta di porto in porto, del pittore Joseph Vernet. Malgrado lo choc provocato dalla differenza di culture e di generazioni, questo incontro sarà l’inizio di una profonda amicizia tra i due.