Festiva di Cannes 2015
NOTIZIE

Abel Ferrara a Cannes, per il fundraising di Siberia

Il nuovo progetto del regista parte da internet, sponsorizzato da Willem Dafoe

15.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Li abbiamo lasciati da poco nel Pasolini tanto subissato di polemiche, ma il rapporto esistente tra Willem Dafoe e Abel Ferrara è di quelli costruiti nel tempo e ha già trovato un altro progetto cui dedicarsi. E di nuovo partendo da origini letterarie. Il Siberia sul quale stanno lavorando, infatti, è ispirato al Red Book di Carl Jung, i cui diritti sono stati concessi al regista dalla stessa Jung Foundation.

Postumo anch'esso (come il Petrolio di Pasolini citato nel film precedente) e conosciuto come Liber Novus, il testo autobiografico dello psichiatra svizzero è stato pubblicato solo nel 2009 e ora potrebbe arrivare al cinema grazie a Ferrara. E alla generosita dei suoi 'follower'. "E' il sogno di internet realizzato - ha detto il regista newyorkese. - Il sostegno di persone affini a un livello base del progetto è essenziale. Avere una piattaforma che permetta alla gente di conoscere e apprezzare il nostro lavoro per farlo proprio, insieme a noi, è tanto ovvio quanto rivoluzionario".

La vetrina del Festival di Cannes è l'ideale d'altronde per promuovere la campagna su kickstarting inaugurata per raggiungere il mezzo milione di dollari necessario a procedere nella realizzazione di Siberia, del quale lo stesso regista ha scritto la sceneggiatura insieme a Chris Zois.

Si prospetta un nuovo ruolo da protagonista per Willem Dafoe (al quinto film con Ferrara dopo Pasolini, 4:44 Last Day on Earth, Go Go Tales e New Rose Hotel), che nel film "interpreterà due personaggi e interagirà con molti animali selvaggi in location estramamente naturali, il che per noi sarà una bella deviazione da quello cui siamo abituati", stando a quanto dichiarato dall'amico Abel a The Hollywood Reporter.

Tra le 'ricompense' per i partecipanti al fundraising - attualmente arrivato a oltre 7.000 dollari, come potete vedere online - ci sono anche diversi pranzi con Abel Ferrara a Roma e New York, una Masterclass a New York, un digital download del film (con commmento del regista), citazioni a vario titolo dei credits e la possibilità di sedere al suo fianco durante il montaggio del film.

Per gli interessati è disponibile anche un reading online della sceneggiatura da parte dello stesso Willem Dafoe, pubblicato su youtube, come potete vedere e sentire: