NOTIZIE

Unborn in the Usa

Arriva nelle sale "Il mai nato" un horror scritto e diretto da David S. Goyer, sceneggiatore dei Batman di Nolan, che questa volta intende spaventarci con una storia di esorcismi ed esperimenti che risalgono alla Germania nazista.

Unborn in the Usa 2

26.02.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Dopo “Venerdì 13” la Platinum Dunes, compagnia di produzione del regista Michael Bay sforna un nuovo horror che, per una volta, non è un remake. Piuttosto, un concentrato di paura che strizza l’occhio a “Rosemary’s Baby” e soprattutto a “L’esorcista”. Il tutto pieno zeppo di effetti visivi che vi faranno saltare dalla poltrona.

Arriva nelle sale “Il mai nato”, pellicola scritta e diretta da David S. Goyer (già sceneggiatore di “Batman Begins” e “Il Cavaliere Oscuro”. Questa volta seguiremo le disavventure di una giovanissima malcapitata (Odette Yustman) che viene tormentata da una strana visione, quella di un bambino la cui anima è costretta a vagare nel nostro mondo. Per farlo andare via, bisognerà chiudere una porta spazio-dimensionale… e lo si potrà fare con uno degli esorcismi più intensi e mozzafiato mai visti sul grande schermo. A guidarci attraverso demoni e visioni c'è il Rabbino Sendak, interpretato dal grandissimo Gary Oldman.

"L'ho conosciuto grazie alla mia collaborazione con Christopher Nolan - ha detto Goyer - Gli ho inviato la sceneggiatura e Gary ha accettato. Per me è stata la realizzazione di un sogno. E' uno dei miei cinque attori preferiti di tutti i tempi ". Nel ruolo di Casey, la protagonista di questa storia, Odette Yustman torna ai grandi spaventi dopo il fantahorror “Cloverfield”: “Sono una grande fan del genere – ha detto la 23enne attrice - Sono cresciuta guardandoli ed  è un onore farne parte adesso. Non dico che non mi piacerebbe fare una commedia. Ma sono certa che in futuro sarò ancora alle prese con l’horror”. Interessante il fatto che nel prepararsi al ruolo, la Yustman si sia affidata alla multimedialità: “Invece di fare ricerche sui libri, quello che ho fatto è stato semplicemente collegarmi a Youtube: volevo vedere… e ho cercato video di esorcismi e gente un po’ bizzarra. Sapete, potete davvero trovare delle cose spaventose. Vedete bambini che vengono portati dai preti… e tremano… le parole che escono dalla loro bocca sono davvero disturbanti!”.

E nonostante gran parte degli spaventi del film siano ottenuti grazie alla computer grafica, la Yustman ricorda ancora con tanta paura gli insetti che la ricoprono in una sequenza: “Maledetti insetti! Li ho odiati, sono disgustosi e non hanno alcuna ragione di vivere. Sono orribili, si mangiano a vicenda e mordono le persone. C’erano circa 50 insetti sul mio corpo. Erano veri. Tutti gli altri sono stati aggiunti al computer. Ma quelli veri mi salivano sulla maglietta… e mi mordevano! Orribile. Quella che vedete sullo schermo è paura vera: non riuscivo a smettere di urlare!”.

Il mai nato” arriva nei cinema questo weekend, distribuito dalla Universal Pictures.

Per saperne di più
Guardate il trailer del film
Leggete il nostro speciale sugli horror in arrivo al cinema