NOTIZIE

Un figlio all'improvviso, la commedia francese sul desiderio di maternità (Recensione)

Delude la rappresentazione ironica e leggera di una coppia di genitori di mezza età alle prese con il proprio sogno, frenata dai troppi cliché.

21.09.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Un figlio all'improvviso inizia in un supermercato, con un incipit tragicomico potenzialmente interessante, soprattutto nell'ottica della caratterizzazione dei personaggi e dei rapporti tra loro. Ma la sorpresa che il film decide di giocarsi subito, purtroppo resta una delle poche, e sin dai primi movimenti di macchina, ad ampliare lo sguardo sull'intera location, si ha un'impressione di 'cheap' che si rivela anticipatrice. Visto e considerato che è proprio nell'allargare il contesto osservato che l'impalcatura del film non sembra reggere.

Cercacinema: vai alla scheda di Un figlio all'improvviso per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Tutto ruota intorno all'apparizione di un figlio imprevisto, e alla conseguente sorta di familiarità ritrovata - o imposta - che ciascuno dei tre componenti del nucleo osservato vive secondo un approccio differente. Tutti ugualmente superficiali e poco convincenti, per quanto si possa essere appassionati di una certa commedia francese piccolo borghese e buonista, e infarciti di cliché che non riescono a far ridere… Dalla madre frustrata che riversa tutto sul lavoro, dal padre mancato che sublima tra trenini e ferrovie giocattolo, salvo regalare perle matrimoniali quando consigliato di assecondare la moglie, 'tanto ragionarci è inutile'.

Casa, tech, salute e bellezza, viaggi, cultura, moda - Vai su CONSIGLI.IT

Siparietti emblematici, che iniziano ad accumularsi con il suddetto arrivo di un uninvited guest, escamotage tipico del genere thriller, ma che qui non viene sfruttato nemmeno per ammiccare a una diversa tonalità. Si punta alla risata con qualche battuta sagace, più o meno riuscita, e con una un fastidioso sfruttamento del ridicolo connaturato all'handicap… dal sordo che parla male, e non capisce, alla cieca irrigidita e orgogliosa, per la durata di una scena.



Radici fragili per una sceneggiatura che non sembra preoccuparsi del proprio punto di arrivo, tantomeno della sua verosimiglianza. Affidandosi all'asso pigliattutto di un istinto materno dominante e giustificatorio. Anche la parentesi sul tradimento maschile, sulle nevrosi femminili, sembrano rispondere più al tentativo di approfittare di snodi e ostacoli, come tutto il resto incollati e mal inseriti in un complesso che non arriva mai a coinvolgere davvero. Per l'incapacità di creare delle vere connessioni tra i personaggi, mal costruiti, mai credibili. Fino all'epifania finale, al colpo di scena che - di nuovo - si risolve con uno scarto maternale propedeutico di una conclusione che definiremmo benedetta, di certo liberatoria.

Un figlio all'improvviso è distribuito da Distribuzione Cinema.
FILM E PERSONE