NOTIZIE

The Ballad of Buster Scruggs, la recensione del nuovo western dei fratelli Coen

Un'antologia di sei racconti nata con un preciso scopo: divertire e divertirsi

The Ballad of Buster Scruggs

31.08.2018 - Autore: Marco Triolo
 
Hanno voglia di giocare da qualche anno a questa parte i Fratelli Coen. Nel 2016 è uscito Ave, Cesare!, di certo un titolo minore della loro filmografia, ma nel quale hanno concentrato tutto il loro amore per la vecchia Hollywood. L'omaggio prosegue con The Ballad of Buster Scruggs, e anche l'attitudine a divertirsi strizzando l'occhio al cinema che li ha cresciuti.
 
Il film, prodotto per Netflix, è un'antologia di sei storie che contaminano il western, il genere americano più puro, con la commedia e il dramma romantico. Per dipingere un colorato e originale affresco della frontiera americana. Si parte con un episodio musical, quello che dà il titolo al film: Tim Blake Nelson interpreta un fuorilegge canterino abile tanto con la voce quanto con il grilletto. Troviamo poi James Franco intento a rapinare una banca, Tom Waits in cerca di una vena d'oro, una storia d'amore nata in una carovana, uno spettacolo itinerante nel rigido inverno del West (con Liam Neeson) e infine una diligenza popolata di estranei in vena di chiacchiere durante un misterioso viaggio.
 
The Ballad of Buster Scruggs è, esattamente come Ave, Cesare!, il parto di due registi determinati a divertirsi. Niente di più. Come tale va preso: non siamo dalle parti de Il grinta, Non è un paese per vecchi o Fratello, dove sei?, eppure il gusto dei Coen non passa in secondo piano. Brilla maggiormente quando i registi mettono in scena i numeri musicali del primo episodio, con un Tim Blake Nelson divertentissimo. Si adagia sul carisma di Tom Waits, gode nel citare i panciotti metallici di Clint Eastwood nell'episodio con James Franco. Vive di scenari tanto quanto di volti e primissimi piani, di set quanto di paesaggi naturali. Sa essere raffinato quanto enigmatico nella scrittura. E intrattiene.
 
È anche vero che è di una tale leggerezza da scomparire quasi del tutto dopo la visione. Ma l'amore per la mitologia del West e il modo in cui i Coen si muovono tra le sue pieghe nascoste per cercare personaggi e situazioni a tratti drammatiche, a tratti ridicole, ma quasi mai centrali nel genere vero e proprio, lo rende comunque un'opera curiosa per chi quel genere lo conosce e lo ama.
 
The Ballad of Buster Scruggs arriverà su Netflix il 16 novembre.