NOTIZIE

Piuma – La recensione del nuovo film di Roan Johnson

Leggera e divertente, la nuova commedia del regista di Fino a qui tutto bene parla di temi scottanti con l’arma dello humour

Piuma

05.09.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Leggero come una piuma davvero, ma non necessariamente in senso negativo. Anzi. Dopo Fino a qui tutto bene, un film dagli intenti ammirevoli ma dalla realizzazione diseguale, Roan Johnson torna alla regia con la sua opera terza (quarta se consideriamo il segmento di 4-4-2) e dimostra di aver affilato scrittura e regia fino a creare stavolta una pellicola coesa e divertente.

 
Piuma è la storia di Ferro e Cate (Luigi Fedele e Blu Yoshimi), due teenager che stanno per dare l’esame di maturità ma la cui vita è complicata da un altro fattore ben più rilevante: aspettano una figlia. Con la famiglia di lui ben intenta a ricordargli ogni giorno quanto abbia fatto un’idiozia e quella di lei quasi totalmente assente, i due dovranno navigare – anzi nuotare – a vista in un momento di transizione e capire cosa ne sarà del loro futuro.
 
Johnson, insieme agli sceneggiatori Ottavia Madeddu, Carlotta Massimi e Davide Lantieri, ha costruito un canovaccio semplice che affronta con l’ironia e lo humour ogni situazione, affidandosi a un cast davvero ben scritturato. I due giovani protagonisti sono eccezionali nella loro calma stoica, puntellata qua e là di crisi sempre convincenti e divertentissime. Ma a farla da padrone è Sergio Pierattini nel ruolo del nevrotico padre di Ferro, sempre sull’orlo di una crisi di nervi: lui vorrebbe lasciarsi alle spalle Roma e comprare un casolare nella sua Toscana, ma gli eventi lo costringono a cambiare rotta controvoglia, e da questo, e dal contrasto generazionale, scaturiscono molte delle gag più esilaranti del film.

 
Johnson riesce a non giudicare nessuno, a non ragionare per tabù – vengono tirati in ballo tranquillamente l’aborto e il consumo di droghe leggere, di cui gli adulti sono consapevoli – anche se spesso cade nei cliché. Che pure ci stanno, stiamo pur sempre parlando di una commedia che ambisce a non essere più di questo: un film accattivante e capace di parlare anche di temi scottanti, ma senza strafare.
 
In uscita il 20 ottobre, Piuma sarà distribuito da Lucky Red.
 
FILM E PERSONE