NOTIZIE

Perez – La nostra recensione

Un noir urbano in una Napoli inedita. Ottimi Luca Zingaretti e Marco D’Amore, ma la storia latita

Perez

04.10.2014 - Autore: Marco Triolo
Sono pochi gli autori che oggi, in Italia, tentano la carta del genere. Fa sempre piacere, dunque, quando un giovane regista ci prova: Edoardo De Angelis lo fa con Perez, storia di malavita ambientata in una Napoli atipica e surreale, tra grattacieli che ricordano più una metropoli del nord Europa che la capitale partenopea. Un noir urbano dal tono dimesso e cupo, interpretato dagli ottimi Luca Zingaretti e Marco D’Amore, rivelazione della serie TV Gomorra che qui fa un personaggio molto simile a Ciro Di Marzio. Purtroppo alle buone intenzioni segue una realizzazione altalenante.

Il film parte molto bene, con il voice over di Zingaretti a descrivere l’anima tormentata del suo personaggio, avvocato chiamato a difendere criminali di ogni sorta. Una vita spesa a contatto con il male in ogni sua accezione, male che si è fatto strada come un cancro nella sua anima e ora lo divora. Ma c’è di più: la sua unica figlia è innamorata di un camorrista (D’Amore), che lei inizialmente crede innocente. Una faccenda di diamanti porterà l’avvocato a scontrarsi con quest’ultimo in una escalation di violenza.

C’è grande amore per il noir americano, unito a evidenti debiti nei confronti del cinema di Matteo Garrone e Paolo Sorrentino. Quelle atmosfere sospese, quei personaggi dolenti, quelle ambientazioni così lontane dalla cartolina. Poi però qualcosa si arena, in particolare nella sceneggiatura. I film italiani hanno da molti anni ormai un grosso problema nella scrittura: manca la botta alla fine del secondo atto, un crescendo di conflitti e tensione. Tutto si affossa in un generico ritratto tetro e pessimista della nostra società, fino a una conclusione piuttosto scontata. Perez è un noir girato decisamente bene, anche se penalizzato da un sonoro che, come troppo spesso accade nel nostro cinema, non è all’altezza delle produzioni internazionali.

Per quanto bene la si giri, una piccola storia resta una piccola storia. E forse il cinema italiano ora ha bisogno di un po’ più di sostanza e storie di più ampio respiro.

In uscita il 2 ottobre, Perez è distribuito in Italia da Medusa Film.

Per saperne di più:
Guardate la nostra video-intervista a Luca Zingaretti e Marco D’Amore.
Leggete l'intervista Marco D'Amore.