NOTIZIE

New York vs. Los Angeles

Sentimenti, tradimenti, sparatorie di polizia, malviventi, catastrofi naturali e perfino mostri ed alieni. Queste città sono le due icone del grande cinema hollywoodiano. Ecco a voi i film che le hanno scelte.

New York VS Los Angeles

07.05.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Jena Plissken le odia dopo averci quasi lasciato la pelle in entrambe, John McClane, invece, non sopporta la California, ma soprattutto chi la popola. Spider-Man non può permettersi altro che il suo monolocale devastato a Manhattan, mentre Carrie Bradshaw di “Sex and the City” non si staccherebbe mai dall’isola… specialmente per i suoi negozi.
Da sempre queste due metropoli hanno fatto da sfondo a migliaia di film americani ed internazionali di ogni genere; dando vita ad alcune tra le più belle sequenze della storia del cinema. Quando non vivono in città fittizie, i supereroi scelgono sempre la Grande Mela, ma adesso la Paramount ha deciso di far volare Iron Man sui cieli della California, una scelta inedita per il genere dei fumetti. Partendo da questo spunto abbiamo deciso di fare un piccolo excursus di generi cinematografici sui film ambientati in queste due metropoli.

Commedia/Sentimentale:
Nelle storie d’amore la Grande Mela batte di gran lunga la Città degli angeli. Ci riferiamo soprattutto ai vecchi film come “Sabrina” (1954) “Colazione da Tiffany” (1961), “A piedi nudi nel parco” (1967). Dopo una lunghissima amicizia, personaggi come Harry e Sally hanno coniato il loro amore nella notte di capodanno in un club di Manhattan. Woody Allen, prima di trasferirsi in Europa, ha girato decine e decine di film incentrati su complicate relazioni amorose, con i grattacieli newyorchesi sullo sfondo, quasi fossero personaggi. Oggi, gran parte delle pellicole sentimentali si svolge a New York. Più raro che siano ambientate nella West Coast: la più celebre rimane comunque la storia tra Dustin Hoffman ed Anne Bancroft ne “Il laureato” (1967).

Drammatico:
New York è la città della famiglia Corleone, ma anche dell’uomo da marciapiede Jon Voight. Registi come Martin Scorsese o Spike Lee, difficilmente si staccano dalle sue strade. Il primo ha diretto pellicole come “Mean Streets”  (1973), “Taxi Driver” (1976), “Fuori orario” (1985), fino al recente “Gangs of New York” (2002). Il secondo, invece, ha realizzato capolavori come “Fa la cosa giusta” (1989) e “La 25° ora” (2002), ma anche il recente (e bellissimo) “Inside Man” (2006), studiando a fondo come questa incredibile metropoli sia cambiata dopo l’11 settembre, tra diffidenza, paura e allo stesso tempo un indistruttibile spirito di fratellanza.
A Los Angeles, invece, vince il dramma a sfondo noir con titoli come “Il postino suona sempre due volte” (1946), “Viale del Tramonto” (1950), fino al recentissimo “Mulholland Drive” (2001), atto d’amore di David Lynch per una città disgustosamente folle ed affascinante.

Horror:
Tantissimi sono gli horror metropolitani girati a New York, su tutti l’incredibile “Rosemary’s Baby” (1968) di Roman Polanski. Los Angeles, d’altra parte, è molto più iconica: sapevate che Freddy Krueger era Californiano? Proprio così, la famosa Elm Street è una strada losangelina! Occorre infine ricordare che anche “Carrie – Lo sguardo di Satana” (976) era ambientato a L.A

Poliziesco/Azione:
New York è famosa per tantissimi film d’azione anni ’70 e ’80. Col passare del tempo, i poliziotti newyorchesi hanno invaso soprattutto il piccolo schermo, lasciando spazio al cinema a supereroi o agenti impegnati contro gli alieni… personaggi come i “Men in Black” (1997).
Sullo stesso fronte, la città degli angeli è famosa anche grazie a serie cinematografiche di culto come i tre “Terminator” o il poker di “Arma Letale”. Recentemente, grazie anche ad autori come James Ellroy L.A. Confidential” (1997), “Black Dalhia” (2006) Hollywood ha scelto questa città per parlare di corruzione nelle forze di polizia. Tra i titoli recenti da ricordare il bellissimo “Training Day” (2001) e diversi film di Michael Mann come “Heat – La sfida” (1995) e “Collateral” (2004). Vi ricordiamo anche che Quentin Tarantino sceglie sempre L.A. per mettere in scena le sue storie.

Catastrofico:
Di gran lunga vince New York con “King Kong” (1933 e 2005), “Godzilla” o “Armageddon” (1998), ma anche coi più recenti “Cloverfield” e “Io sono leggenda” (2008).
A Los Angeles sono arrivati gli alieni del primo “La guerra dei mondi” (1953), ma anche quelli di “Independence Day” (1996). La battaglia titanica più recente delle strade californiane è stata quella tra autobots e decepticons in “Transformers” di Michael Bay (2007).

La nostra top 5
Ecco infine un breve elenco di titoli, scelti da noi che inquadrano perfettamente le atmosfere e la magia delle due città.

New York:
“I guerrieri della notte” (1979)
“Scent of a Woman” (1992)
“Qualcosa è cambiato” (1997)
 “Eyes Wide Shut” (1999)
“Guida per riconoscere i tuoi santi” (2006)


Los Angeles:
“Singin’ in the Rain”(1952)
“America oggi” (1993)
“Pulp Fiction” (1994)
“Il grande Lebowski” (1998)
“Kiss Kiss Bang Bang” (2005)