NOTIZIE

Sopravvissuto - The Martian: la recensione

Il nuovo film di Ridley Scott convince e diverte, nonostante qualche eccesso retorico che non tutti disdegneranno.

02.10.2015 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Manca solo Bring the Boys Back Home, nella colonna sonora del film di Ridley Scott presentato al Toronto Film Festival, The Martian. Purtroppo i Pink Floyd sarebbero stati troppo poco pop per coesistere con Gloria Gaynor e gli Abba in una soundtrack di titoli accuratamente - e niente affatto casualmente - accoppiati all'immancabile David Bowie di Starman. Ma non sia di rimprovero al regista inglese, per niente nuovo al 'popolare', tornato ad alzare la testa dopo una serie di flop preoccupanti.

Exodus, The Counselor e lo stesso Prometheus - solo per citare gli ultimi - ci avevano mostrato un artista con evidenti difficoltà narrative, ma soprattutto in balia di innamoramenti per i quali non sembrava riuscire a trovare forma e coerenza. In questo caso i fan più accesi potranno restare freddi nell'assistere a una trasposizione piuttosto fedele del romanzo L'uomo di Marte di Andy Weir, ma di certo soddisfatti nel ritrovare Sir Scott alle prese con una storia con una notevole costanza di sviluppo, e persino dello humor!


Merito del testo originario, ma anche di Matt Damon. Capace, da solo, di tenere la scena principale. E di raccontarci in maniera credibile il percorso del 'Cast Away' interstellare da 'Colonizzatore' a "Space Pirate"; la sua solitudine, l'istinto di sopravvivenza e la sua ironia a tutti i costi, contro ogni disperazione. Non si tratta di una commedia, ma i toni le son spesso vicini, ché sarebbe stato duro presentare una prima parte tanto silenziosa e monotona agli spettatori cui il film è diretto.


Lo stesso che amerà la corsa mondiale a salvare l'eroe che non si è arreso e lo spirito di corpo tutto 'U.S.' secondo cui non è ammissibile che un compagno venga 'lasciato indientro'. Una retorica che si affaccia spesso, anche in forme che avremmo gradito meno esplicite (anche se la scelta delle citazioni di Happy Days è fuori discussione), fino al folle volo e al crescendo finali. Nei quali in molti ritroveranno qualcosa di Gravity probabilmente. Quanto (e anche questo non può esser un caso) sarà facile per il grande pubblico riconoscere il Jeff Daniels di Newsroom, la Mackenzie Davis di Halt and Catch Fire e la Chastain di Zero Dark Thirty… per non parlare della citazione del Signore degli Anelli da parte dello stesso Sean 'Boromir' Bean!

Sopravvissuto - The Martian, in sala dal 1 ottobre 2015, è distribuito da 20th Century Fox.