NOTIZIE

La madre: Jessica Chastain in un horror per tutti

Trenta milioni di dollari per il film prodotto da Guillermo del Toro. Le prime recensioni

La madre - Jessica Chastain

21.01.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
Jessica Chastain si impone sul botteghino americano conquistando il primo e il secondo posto del podio. Il suo nuovo film, La madre, ha vinto la sfida settimanale al box office USA incassando trentatré milioni di dollari in quattro giorni (e ne è costato 'solo' quindici). Al secondo posto Zero Dark Thirty, il gran film di Kathryn Bigelow per il quale l'attrice è candidata all'Oscar.

Mama La madre recensioni Jessica Chastain film horror

Prodotto da Guillermo del Toro, La madre (in originale Mama) è un horror marchiato dalla censura americana con il PG-13 e cioè bambini accompagnati dai genitori. In altre parole una di quelle pellicole i cui gli spaventi sono affidati semplicemente ad alzate di volume improvviso ed effetti speciali troppo forzati per essere convincenti. La Chastain interpreta Annabel, la donna che tenta di prendersi cura delle sue nipotine ritrovate a vagare nella foresta cinque anni dopo essere scomparse in seguito all'assassinio della madre. L'arrivo delle bambine porterà con sé qualcosa di spettrale.

La critica americana si è divisa riguardo al film. Kyle Smith del New York Post nota come si sia goduto l'intera visione del film “eppure il regista Andy Muschietti si affida troppo ai cliché horror (improvvisi rumori, il volume della musica che si alza improvvisamente). E tante scene antepongono gli effetti speciali alla storia”.  Mick LaSalle del San Francisco Chronicle pensa che il film “sia stato realizzato con talento”. Però nota un elemento disturbante: “Come mai non era vietato ai minori? Dopo dieci minuti un padre punta la pistola alla testa della sua figlioletta. Non pensate che questo possa disturbare i più giovani?”.

Mama La madre recensioni Jessica Chastain film horror

Rafer Guzmán di Newsday sostiene che il film è “più d'effetto di quanto ci si aspetti”. Betsy Sharkey del Los Angeles Times lo descrive come: “Visivamente ottimo, ma costruito male”. Rex Reed del New York Observer parla di: “Buon esempio di quello che si ottiene quando lo stile supera la sostanza”.

E se Todd McCarthy sull'Hollywood Reporter lo definisce “Un piccolo horror elegante da gustare”, Michael O'Sullivan cala l'ascia sulle pagine del Washington Post: “Un film di grande effetto, ma senza anima. Certamente è abbastanza spaventoso, eppure mai profondo”.

Il film ha comunque ottenuto il 62% di qualità sul sito Rottentomatoes. Un giudizio ricavato dalla media di ottantacinque recensioni.

La madre, in uscita il 28 febbraio, è distribuito dalla Universal Pictures


Per saperne di più

Il trailer de La madre
Zero Dark Thirty - La nostra recensione