NOTIZIE

La famiglia fuori di testa di Babbo Natale

Arriva nelle sale Fred Claus, commedia natalizia interpretata da Vince Vaughn affiancato da un cast d'eccezione. Tra rave party elfici e risse in mezzo alla neve, il Polo Nord non sarà più lo stesso.

Fred Claus

30.11.2007 - Autore: P.Dolce
Se state pensando però ad un vero cattivo, quel primato è ancora detenuto dall’imbattibile Billy Bob Thornton di “Babbo bastardo”. Al contrario, “Fred Claus” è una commedia dei buoni sentimenti molto più vicina a “Elf” o alla serie di “Santa Clause”.

Quando a causa di un’ultima disperata bravata Fred verrà arrestato, sarà Nick a pagare la cauzione chiedendo in cambio aiuto nella preparazione e nella gestione dei regali di Natale.

Una mossa davvero rischiosa, soprattutto se al Polo Nord si aggira il terribile ispettore pignolo e in cerca di difetti interpretato dal grande Kevin Spacey.   Il resto lo fa Vince Vaughn, attore capace di parlare a ruota libera senza frenarsi mai.

Vaughn è uno dei leader del Fratpack,  il gruppo di comici creato da Ben Stiller di cui fanno parte anche Will Ferrell, Owen Wilson e Jack Black; nonostante questo, “Fred Claus” è un prodotto molto lontano dalla demenzialità o dalla volgarità, una pellicola che presta la massima attenzione a non prendere troppo in giro un’icona come Babbo Natale. Non mancano però alcuni tocchi di genio, come ad esempio le sequenze che mostrano la famiglia Claus come un nucleo di nevrotici pieni di problemi che necessita la terapia di gruppo. Quando finalmente il film si toglie la maschera per gridare al mondo che l’amore fraterno è sacro e che tutti i bambini meritano qualcuno che li ami e che li riempia di regali, assistiamo a una deliziosa commedia natalizia.

Fred Claus” è sicuramente un film molto divertente,  ma allo stesso tempo anche un’occasione mancata per realizzare un solido prodotto politicamente scorretto.