Fred Claus - Un fratello sotto l'albero

Fred Claus - Locandina

Fred Claus non è mai stato buono e generoso come suo fratello Nicholas, meglio noto come Santa Claus, e finché ha potuto è vissuto all'ombra del celebre parente. Rimasto senza lavoro e senza soldi, Fred accetta l'invito di Nicholas ad andare a lavorare al Polo Nord presso il suo laboratorio di giocattoli, ma le sue attitudini poco elfiche rischieranno di mandare a monte l'intera produzione di materiale per le imminenti feste natalizie...

VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
Fred Claus - Un fratello sotto l'albero
GENERE
NAZIONE
Stati Uniti
REGIA
CAST
SITO UFFICIALE
DISTRIBUZIONE
Warner Bros
USCITA CINEMA
30/11/2007
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2007
Quest'anno Babbo Natale avrà bisogno di aiuto, a chi rivolgersi dunque se non al suo fratellone Fred? L'unico problema è che questo è la pecora nera della famiglia: amante del gioco d'azzardo, perdigiorno e costantemente al verde. Se state pensando però ad un vero cattivo, quel primato è ancora detenuto dall'imbattibile Billy Bob Thornton di “Babbo bastardo”. Al contrario, “Fred Claus” è una commedia dei buoni sentimenti molto più vicina a “Elf” o alla serie di “Santa Clause”.

Interessante l'incipit con l'introduzione di Fred (Vince Vaughn) e Nick (Paul Giamatti): rispettivamente il fratello maggiore geloso e quello che invece ama dedicarsi ossessivamente al prossimo. Questa sua qualità lo farà accedere alla beatitudine eterna, trasformandolo in Babbo Natale e offrendo l'immortalità anche a tutti i membri della sua famiglia…un'immortalità e una beatitudine che Fred non ha mai desiderato. Quando a causa di un'ultima disperata bravata Fred verrà arrestato, sarà Nick a pagare la cauzione chiedendo in cambio aiuto nella preparazione e nella gestione dei regali di Natale.

Una mossa davvero rischiosa, soprattutto se al Polo Nord si aggira il terribile ispettore pignolo e in cerca di difetti interpretato dal grande Kevin Spacey.
Punto vincente di questa commedia per famiglie è quello di aver assemblato un cast di star di prim'ordine del calibro di Spacey, Kathy Bates e Rachel Weisz, che interpreta la fidanzata del protagonista. Irresistibili anche gli elfi, tra cui troviamo il musicista Ludacris nel ruolo dell'irascibile DJ del Polo Nord. A indossare la divisa di Babbo Natale, un inedito Paul Giamatti che si diverte a scorrazzare con le renne e gridare “Oh oh oh”: una performance più divertita che divertente. Il resto lo fa Vince Vaughn, attore capace di parlare a ruota libera senza frenarsi mai.

Vaughn è uno dei leader del Fratpack, il gruppo di comici creato da Ben Stiller di cui fanno parte anche Will Ferrell, Owen Wilson e Jack Black; nonostante questo, “Fred Claus” è un prodotto molto lontano dalla demenzialità o dalla volgarità, una pellicola che presta la massima attenzione a non prendere troppo in giro un'icona come Babbo Natale. Non mancano però alcuni tocchi di genio, come ad esempio le sequenze che mostrano la famiglia Claus come un nucleo di nevrotici pieni di problemi che necessita la terapia di gruppo. Altra scena azzeccata, la migliore del film, è quella dei “Fratelli anonimi”, gruppo in cui troviamo tutti coloro che sono stati oscurati dall'ombra dei loro fratelli: persone come Stephen Baldwin e Frank Stallone che appaiono in un irresistibile cameo. Quando finalmente il film si toglie la maschera per gridare al mondo che l'amore fraterno è sacro e che tutti i bambini meritano qualcuno che li ami e che li riempia di regali, assistiamo a una deliziosa commedia natalizia.

Fred Claus” è sicuramente un film molto divertente, ma allo stesso tempo anche un'occasione mancata per realizzare un solido prodotto politicamente scorretto.