NOTIZIE

Cani sciolti – La nostra recensione

Buoni Wahlberg e Washington. Ma il film di Kormakur non incide

Cani sciolti - Denzel Washington, Mark Wahlberg

25.10.2013 - Autore: Adriano Ercolani, da New York
Dopo il compatto ed efficace Contraband, prima regia americana per il finlandese Baltasar Kormakur, ecco una produzione decisamente più impegnativa: budget lievitato, sceneggiatura zeppa di colpi di scena e salti temporali, soprattutto due star di prima grandezza come Denzel Washington e Mark Wahlberg (già protagonista del film precedente). In più, uno stuolo di comprimari di lusso come Paula Patton, Bill Paxton e il grande James Earl Jones.



Perché questo poliziesco/action in salsa vagamente pulp si rivelasse una piccola grande perla serviva probabilmente un qualcosa che andasse oltre la semplice importanza del cast che vi ha partecipato. Cani sciolti, nonostante qualche trovata carina e un paio di momenti di cinema nonsense piuttosto gustosi, rimane un prodotto che non possiede un centro ben preciso. Il tono del film varia dal serioso al drammatico con eccessiva scioltezza, e ciò non consente al pubblico di capire se deve divertirsi coi personaggi oppure partecipare emotivamente alle loro vicende.

Kormakur dimostra di avere talento per la messa in scena, ma ciò viene in parte edulcorato da un montaggio che non scandisce bene il ritmo del film. Alcune scene lasciano la sensazione di essere troppo lente, altre troppo veloci. I film riusciti posseggono un proprio ritmo interno che ne scandisce la visione e la narrazione, e Cani sciolti non è riuscito a trovarlo. Denzel Washington e Mark Wahlberg forniscono una prova tutto sommato accettabile e tra loro si dimostrano discretamente affiatati, ma è altrettanto vero che entrambi hanno sfoderato capacità recitative ben superiori in numerosi altri film. Alla fine sono i comprimari ad uscirne meglio: un violento e cattivissimo Bill Paxton e la conturbante Paula Patton, davvero una delle presenze più sexy dell'odierna Hollywood contemporanea.



Se probabilmente gli spettatori amanti dell'action fracassone e divertito non si annoieranno nel vedere Cani sciolti, di certo non si può dire che il lungometraggio sia particolarmente riuscito. Sfilacciato nella trama generale, indeciso su quale strada percorrere nel tono, il film di Kormakur è una produzione che rimane a mezz'aria, un'occasione persa visto il potenziale di partenza.

Cani sciolti, in uscita il 24 ottobre, è distribuito in Italia da Warner Bros. Qui ne potete vedere il trailer italiano.