NOTIZIE

Appuntamento con l'amore - La nostra recensione

Sperimentare il dating online per poi tornare nei sicuri lidi della commedia sentimentale. Ma con originalità 

Appuntamento con l'amore

Appuntamento con l'amore

05.10.2015 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Due ragazzi si conoscono in una chat di incontri e decidono di fare sesso occasionale. Comincia così APPuntamento con l'@more del regista Max Nichols. E' forse questa la premessa di una storia di libertinismi, di incontri privi di qualunque affettività, oppure siamo di fronte a un'esplorazione dell'essenza del rapporto fisico spogliato dalla componente emotiva?

Niente di tutto questo. Il film in questione è una classica rom-com, che parte dalle premesse più lontane sul piano del sentimento, quelle di un incontro senza implicazioni personali, per poi riparare nel confortevole riparo del tono prettamente romantico. Una bella deviazione, che aveva in effetti bisogno di due attori in grado allontanarsi con tono da tutto l'universo di volgarità e semplificazioni che caratterizza questo tipo di prodotto cinematografico.

Ci riescono con successo Miles Teller, attore sofisticato, naturale, inconfondibile, e Analeigh Tipton, una giovane donna con una faccia da stand up comedian consumata. E APPuntamento con l'@more, nonostane l'usura del filone, funziona. Perché si rinnova nei dialoghi, freschi, cortesi, e nel percorso che solo per errore porta il romanticismo lontano da dove è nato. Ovvero nell'approfondimento sincero di due persone che provano a conoscersi. Ed è proprio sulla parte dialogica che Nichols lavora con serietà, riuscendo a replicare certi comportamenti giovanili, soprattutto modi di esprimersi e di muoversi, senza il peso eccessivo della finzione.



Ne emerge una commedia nuova e frizzante, non tanto nell'oggetto della ricerca, parliamo sempre di amore, ma nel processo che compie per giungervi, regalando una variante divertente delle tipiche situazioni nelle quali può capitare semplicemente di innamorarsi. E' questa struttura intima, di piccoli accadimenti, a fare del film un coraggioso esperimento, che, nella difficoltà di portare avanti il discorso filmico in una cornice esclusivamente a due, diverte con un'opera ben scritta, anche se non totalmente sovversiva. 

APPuntamento con l'@more è distribuito in Italia da M2 Pictures.