NOTIZIE

X Factor 2016: il primo live, eliminato Diego (Under Uomini)

Una puntata di riscaldamento per giudici e concorrenti

Diego

Diego

28.10.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Per l’esordio ogni giudice mostra i suoi colori. Agnelli veste in rosso, Arisa in rosa, Fedez in nero con qualche borchia e Alvaro in velluto verde scuro. La giuria prepara gli artigli nella prima serata del live di X factor su Sky Uno, ma sarà una nottata piuttosto tranquilla, in diretta dalla X Factor Arena e dove ognuno dei quattro giudici sembrerà prendere le misure per le prossime puntate. Vediamo com’è andata la prima serata del live di X Factor 2016.
 
I primi minuti vedono una piccola clip svolgersi tra Alessandro Cattelan, Alvaro Soler, Manuel Agnelli, Arisa e Fedez. I cinque vestiti come frati, pronunciano un giuramento di fedeltà a X Factor. Poi parte la puntata vera e propria. Ospite è Marco Mengoni che insieme a Matt Simons apre il palco della X Factor Arena con una esibizione live. Intanto l’hashtag #XF10 imperversa su Twitter. Come coro finale dell’esibizione di Mengoni compaiono sul palco anche i dodici concorrenti. Poi si comincia sul serio. 
 
Cominciano i Soul System (Gruppi) con Holy Grail di Jay-Z featuring Justin Timberlake, segue Caterina con La Canzone dei Marinella (Under Donne) di Fabrizio De Andrè. Entrambi sembrano piacere ai giudici. Qualche critica per Caterina; colpevole di troppa freddezza nel brano di De Andrè. Fem (Under Uomini) canta Love Runs Out di One Republic. Silva Fortes (Over) esprime tutta la sua anima musicale con The Blower’s Daughter di Damien Rice. I giudici apprezzano e la serata scorre liscia. Qualche polemica sull’accento italiano di Silva da parte di Soler viene subito spenta da Agnelli. A lui la pronuncia ‘sporca’ piace. 
 
I Les Enfants (Gruppi) portano un po’ di dream pop in studio con Bologna è una regola di Luca Carboni. Gaia (Under Donne) canta Fast Car di Tracy Chapman. Tutti riconoscono la difficoltà del fraseggio del brano. Finisce però la manche e arriva il turno delle eliminazioni. Il primo concorrente che dovrà andare allo scontro finale sono i Les Enfants.  
 
Si riparte con la seconda manche. Roshelle (Under Donne) canta Heavy Dirty Soul di Twenty One Pilots. É una popstar nata. Tocca a Andrea (Over) che interpreta Fake Plastic Trees dei Radiohead. Il rapper Loomy (Under Uomini) scandisce le rime su Panda e mischia diversi brani in un’unica esibizione. É ora dei Daiana Lou (Gruppi) che si esibiscono in mezzo al pubblico con Back in Black degli AC/DC.
 
Diego (Under Uomini) canta Estate di John Wayne di Raphael Gualazzi. Esibizione debole e Arisa confessa: ”Ho sbagliato canzone”. Ultima della serata ad esibirsi è Eva (Over), che canta con il piano Wise Up di Aimee Mann. Diego è l’eliminato della seconda manche che finisce dritto alla scontro con i Les Enfants. Diego canta Io vivrò di Lucio Battisti e Les Enfants invece Che fantastica storia è la vita. Alla fine però i giudici Fedez, Soler e Agnelli scelgono di tenere i Les Enfants. Finisce la prima puntata del live con l’entrata in studio di Mara Maionchi, Elio e Daniela Stazzitta per lo Strafactor, lo speciale dedicato ai talenti esclusi dal talent. 
FILM E PERSONE