NOTIZIE

Veleno in gocce

Sky Cinema trasmette in anteprima mondiale i primi due episodi de "I Borgia". Il resto della serie però arriverà con l'autunno.

I Borgia

09.07.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
I Borgia sbarcano in tv, anzi non proprio. Sky Cinema distilla infatti i veleni della famiglia maledetta e li somministra al proprio pubblico con cautela e un pizzico di perfidia in due gocce: i primi due episodi (su dodici complessivi) che verranno trasmessi in anteprima mondiale il 10 luglio alle 21:10. Non di più, perché per il resto bisognerà attendere i venti autunnali.

L’antipasto estivo sarà però l’occasione per presentare al pubblico le nefandezze del clan spagnolo nella versione europea della faccenda, quella firmata da Tom Fontana (l’autore di Oz) e costata circa 30 milioni di euro. Certo, non c’è Jeremy Irons, fasciato nei paramenti sull’altro fronte, quello di The Borgias made in USA di Neil Jordan, ma bisogna ammettere che qui non si bada a censure. Più ancora che nella serie d’oltreoceano, il Rinascimento si fa infatti violentissimo teatro di corruzione e immoralità di ordine vario, bucando le mura vaticane con una furia inaudita grazie al Rodrigo Borgia o, se preferite, papa Alessandro VI, interpretato da John Doman (Damages), e alla sua schiatta di figli illegittimi e diabolici, pronti a dare un significato alla dimensione più temporale della Chiesa.

Avvolti in una magnifica ricostruzione storica, questi personaggi portano in scena lo sterminato universo di dissoluzione, nepotismo, incesti, ferocia e abusi che hanno reso leggendaria la famiglia. Anche se dovremmo dire la famigghia, considerando lo stampo mafioso della congrega...

Via quindi allo scandalo con uno dei capitoli più crudi e neri della storia della Chiesa, di cui Sky Cinema non ci offrirà però purtroppo che l’appendice. Per il momento…