Ne avevamo parlato a marzo, quando era arrivata l'ufficialità che ci sarebbe stato uno 'Stand Alone' ambientato in epoca vittoriana ad anticipare la prossima stagione di Sherlock, già annunciata come "devastante" dal produttore Steven Moffat. Ma vederlo è tutta un'altra cosa…
"La scena è pronta, si alza il sipario, siamo pronti a iniziare" è la frase con cui ci accoglie Benedict Cumberbatch. Prima di mostrare la Londra del diciannovesimo secolo e di iniziare a parlare di promesse da mantenere, fantasmi e ombre. E a svelare dei misteriosi incappucciati, contro i quali dobbiamo aspettarci di vederlo combattere. Uno scontro che già non lesina insidie, a sentire il lapidario "Ogni guerra ha missioni suicide, e questa lo è senza dubbio".
Ne avevamo avuto avvisaglie lo scorso luglio, al Comic-Con di San Diego, e sicuramente le premesse sono tali da lasciar immaginare ogni possibile scenario. Anche i più tragici. L'intenzione del nostro eroe è di 'arrivare fino in fondo', ovviamente al fianco dell'amico e collaboratore di sempre, il Dr. John Watson di Martin Freeman, baffuto per l'occasione.