NOTIZIE

Un Natale con i Fiocchi

Sky prosegue la tradizione inaugurata con Un Natale per due e regala ai suoi abbonati un nuovo feel good movie per le feste.

Un Natale con i Fiocchi

24.12.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Sky trasforma in tradizione il suo appuntamento natalizio con una produzione originale in collaborazione con La7 e Wildside, proponendo ai suoi abbonati un nuovo tele-panettone.

Un Natale per due, commedia on the road che lo scorso anno aveva caricato in auto la coppia Alessandro Gassman-Enrico Brignano, con un successo di ascolti paragonabile ai numeri raccolti al passaggio di Avatar, ha necessariamente convinto la società a rimettersi all'opera.

La missione, studiata con rigore, non si è però limitata a replicare il successo calcando il modello fortunato. Non siamo mica alla Rai! No, l'idea dalle parti si Sky è sempre quella di superarsi. La variazione indicata da contratto ha spinto perciò sceneggiatori (Andrea Bencivenni, Domenico Saverni, Marco Martani) e regista (Giambattista Avellino), riconvocati per merito, a cambiare genere pur rimanendo nell'ambito della commedia e rispondendo alle esigenze del clima festivo.

Lavorando in questa direzione è arrivato Un Natale con i Fiocchi, buddy movie che fa ancora perno su Alessandro Gassman, questa volta in tandem con Silvio Orlando. Il primo nel ruolo di Alex Morelli, un ladro cialtrone, il secondo in quello di Lino Fiocchi, un poliziotto buono con la testa vuota. Non c'è ragione perchè i due si frequentino a parte qualche vago ricordo d'infanzia e un'auto rubata, ma Lino è ostinato e quando Alex gli rivela di aver scelto di darsi alla delinquenza per far fronte alla crisi e sostenere la sua famiglia, decide di aiutarlo e accoglierlo in casa. Peccato che non ci sia nessuna famiglia. L'urgenza per il criminale da strapazzo, diventa insomma quella di trovare una moglie (Valentina Lodovini) e un figlio finti che lo accompagnino a cena dai Fiocchi (Carla Signoris interpreta la moglie di Orlando) senza destare nuovi sospetti.

Equivoci, buoni sentimenti, valori familiari con lo sguardo rivolto alla tradizione anglosassone, diventano la linea su cui muovere questo feel good movie, in onda in prima visione su Sky Cinema 1HD martedì 25 dicembre alle 21:10.