NOTIZIE

Un Natale per due

Un Natale per due, produzione originale Sky Cinema realizzata da Wildside, propone un inedito duo comico formato da Enrico Brignano e Alessandro Gassman a spasso per L'Italia tra stereotipi e situazioni irriverenti

Un Natale per Due - Enrico Brignano - Alessandro Gassman

24.12.2011 - Autore: A.L.
Anche Sky1 avrà il suo buddy movie con due talenti comici d’eccezione. Alessandro Gassman ed Enrico Brignano sono i protagonisti di UN NATALE PER DUE, che debutta domenica 25 dicembre alle 21.10 su Sky Cinema 1HD. La commedia on the road, in esclusiva su Sky Cinema., è prodotta da Sky Cinema e realizzata da Wildside e segna il debutto nel genere comedy delle produzioni originali della pay TV. Un Natale per due, mette a confronto due personaggi fondati su mascolinità totalmente differenti. Gassmann è il businessman implacabile mentre Brigano l’impiegato bonaccione, e li costringe a confrontarsi nell’ambiente asettico della macchina a passo di road movie e dell’Italia tagliata in due da Nord a Sud, da Torino a Catania. Claudio (Alessandro Gassman), e Danilo (Enrico Brignano), sono diversi. Il primo, è infatti un “tagliatore di teste” che deve decimare il personale dell’azienda siciliana in cui è impiegato Danilo, ma è la vigilia di Natale ed entrambi devono tornare al Nord dalle rispettive famiglie intraprendendo un viaggio fisico che li condurrà ad una nuova intensa amicizia. Una commedia patriottica, omaggio alla commedia all’italiana, con il sovraffollamento di caratteri e situazioni ad ostacoli, resa estremamente dinamica dal racconto intrecciato di un viaggio soprattutto mentale nei panni di chi è diverso da noi.

Alessandro Gassman (“Il bagno turco”,  “Caos calmo”, “Ex”, “Basilicata coast to coast”) ed Enrico Brignano (“Un medico in famiglia”, “Sharm el Sheikh”, “Un’estate ai Caraibi”, “Si fa presto a dire amore”, oltre a numerosi spettacoli teatrali di cui è anche regista, come “Sono romano, ma non è colpa mia” e “Rugantino”) per la prima volta lavorano insieme come coppia protagonista. La sceneggiatura è scritta da Marco Martani, Alessandro Bencivenni e Domenico Saverni, con la collaborazione di Fausto Brizzi; La regia del tv movie, della durata di 100’, è affidata a Giambattista Avellino, che ha firmato i successi interpretati da Ficarra e Picone “Il 7 e l'8” e  “La matassa” e la commedia con Paola Cortellesi e Luca Argentero “C'è chi dice no”.

Un Natale per due andrà in onda domenica 25 dicembre alle 21.10 su Sky Cinema 1HD


FILM E PERSONE