NOTIZIE

Torna la TV delle ragazze, su Rai 3 l'evento trent'anni dopo

Non un revival, ma un ritorno in grande stile di un gruppo che ha fatto la storia della nostra televisione.

07.11.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Trent'anni fa furono una novità epocale, e da quella trasmissione molte altre ne vennero, nelle quali lo splendido gruppo di attrici e autrici seppe dar ancor più mostra di se e del proprio genio… Oggi, in occasione dell'importante anniversario, la leggenda torna a vivere e quel Dream Team si riunisce per La tv delle ragazze - Gli stati generali 1988-2018, che vedremo su Rai 3 a partire da giovedì 8 novembre alle 21.15.

Per questo - e per le quattro serate evento previste di questa "assemblea-show, cui parteciperanno le protagoniste storiche del programma insieme a nuovi talenti, raccontando com'è cambiata (se è cambiata) la vita delle donne in questi anni - le autrici del programma hanno chiamato pubblicamente a raccolta sul sito della Rai quante sentissero "di possedere un talento comico unico al mondo che ancora nessuno ha scoperto", "qualcosa di fondamentale da dire sul mondo di oggi da un punto di vista femminile e soprattutto ironico".

Consigli.it per voi: dalla tv alla pagina, donne esemplari cui ispirarsi

Il risultato lo vedremo a breve, visto che al fianco di Carla Signoris (prossima "mamma elicottero"), Lella Costa, Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti, Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Syusi Blady, Tosca D’Aquino, Iaia Forte, Sabina Guzzanti (che ci offrirà alcune delle sue interpretazioni, a partire da Marco Travaglio e una Maria Elena Boschi concorrente di Ballando con le stelle!) e ovviamente Serena Dandini, che oltre a essere coautrice (insieme a Valentina Amurri e Linda Brunetta) condurrà il programma, a sette anni dall'allontanamento del 2011.

E che ci tiene a precisare che non si tratterà di "un revival", quanto piuttosto di una sorta di "assemblea su cosa è stato delle donne e della comicità femminile in questi anni". Nella quale si riderà degli uomini e della rete, si spiegherà la differenza tra molestie e corteggiamento, pronte a fare ironia su tutto - tranne che sul femminicidio - e a divertirsi con i tanti ospiti che già sono stati annunciati: Paola Cortellesi (sarà una Eva affamata), Alba Rorwacher (la piromane Giovanna d’Arco), Anna Foglietta, Cristiana Capotondi, Carlotta Natoli, Sonia Bergamasco, Isabella Ragonese, alle quali si aggiungeranno Massimo Ghini, i The Maschilisti ("una tribute band di Elio e Le storie tese") e i The Pills.

In attesa di vederle sul piccolo schermo - dirette da Piergiorgio Camilli (nel programma scritto anche con Federica Cacciola, Paola Cannatello, Ivan Cotroneo, Dario Sardelli) - per ora le ritroviamo tutte insieme nel divertente spot che vi mostriamo di seguito, e nel quale si anticipa la presenza delle 'nuove generazioni': Federica Cacciola (Martina Dell'Ombra), Michela Giraud, Cristina Chinaglia e Le Sbratz (Serena Tateo, Laura Grimaldi, Guia Scognamiglio). Una squadra fortissima dalla quale però manca Alessandra Casella. Una assenza importante e che non poteva sfuggire, anche perché è stata la stessa interessata a twittare su @Casellabooksweb un messaggio di auguri con un interrogativo al quale sarebbe interessante arrivasse risposta: "Giovedì su #rai3 i 30 anni della #tvdelleragazze. Un progetto televisivo epocale, cui sono enormemente orgogliosa di aver contribuito con la mia Lilli. Eppure hanno chiamato a festeggiare tutte le protagoniste, tranne me. A chi sto così sulle palle?  #tvdelleragazzesenzacasella".