NOTIZIE

Top Five: I panchinari

L'arrivo di Ted Danson a CSI ci ha fatto riflettere. Ecco allora la Top Five delle serie tv che hanno sostituito i protagonisti schivando il lancio di pomodori...

Top 5: sostituzioni degli attori nelle serie tv

05.03.2012 - Autore: Giacomo Cannelli
Sostituire il personaggio principale di una serie è un punto di non ritorno. Da quel momento in poi si può andare incontro a un grande fallimento o a una grande rinascita. CSI punta tutto su Ted Danson (recensione). Riuscirà il brizzolato (anzi proprio bianco) Ted a sopportare il peso dei fantasmi di due detective come William Petersen e Laurence Fishburne? Nel frattempo ecco la top five delle sostituzioni vincenti. No, non abbiamo dimenticato Due uomini e mezzo e la chiacchieratissima uscita di scena di Charlie Sheen che ha fatto largo ad Ashton Kutcher. Ma crediamo che meriti un articolo a parte….

sostituzione protagonisti serie tv ted danson csi 12

5. Dukes of Hazzard - Bo and Luke
Siamo nel 1982, Hazzard, oramai alla quinta stagione, dimostra ogni anno di più di essere una serie di altissimo livello. Gli ascolti parlano chiaro, seconda piazza dietro solo a Dallas. Per un problema di contratto i due ragazzi (Tom Wopat e John Schneider) non si presentano sul set. E' rottura. La produzione non vuole assecondare i "pruriti" delle due star e decide di sostituirli senza alcun preavviso. Dopo 4 settimane vengono presi, seduta stante, Byron Cherry e Christopher Mayer rispettivamente Coy e Vance Dukes. Gli sceneggiatori non hanno fatto altro che sostituire i nomi sullo script, mandando Bo e Luke a gareggiare in Nascar. Dopo neanche un anno, la coppia viene richiamata al rapporto. Escamotage narrativo? Bo e Luke tornano dalla Nascar (inspiegabilmente) mentre Coy e Vance vanno a trovare un loro parente malato (per sempre!). Malgrado il cambio radicale, molti fan rimarranno delusi dalla prematura dipartita della nuova coppia.

sostituzione protagonisti serie tv ted danson csi 12

4. Streghe
La serie Streghe chiude i battenti nel 2006 lasciando dietro di sè un discreto seguito. La serie è prodotta tra gli altri da Aaron Spelling (Beverly Hills) ed è proprio grazie a questa connessione che Shannen Doherty (la Brenda di Beverly Hills 90210) decide di proporsi come strega. Dopo solo 3 anni però Shannen è stufa e decide di abbandonare malgrado il successo dello show. Al suo posto arriva Rose McGowan, quarta sorella (fino a quel momento ignorata) che rimarrà fino alla conclusione della serie.

sostituzione protagonisti serie tv ted danson csi 12

3. ER. - Medici in prima linea

La serie creata da Micheal Crichton e Steven Spielberg è forse quella con il maggior numero di sostituzioni contemporanee che la storia della televisione ricordi. La prima a essere sostituita è Sherry Stringfield (Dr. Susan Lewis) nella terza stagione. I produttori avevano subodorato una richiesta di aumento e decidono di precederla. L'attrice tornerà in ospedale dal 2001 al 2005. Il 1999 è l'anno di George Clooney che per paura del Millennium bug decide che è meglio darsi al cinema. La stagione 8 è una strage. Spariscono La Salle (Benton) e Edwards (Green) il primo lascia l'ospedale il secondo muore per un tumore al cervello. Noah Wyle (Carter) lascia alla stagione 9 per stare vicino alla sua famiglia, tornando di tanto in tanto per guest appearances. Nel frattempo sono entrati a far parte del cast Goran Visnjic (Kovac) Maura Tierney (Lockhart), Alex Kingston (Corday) e Paul McCrane (Robert Romano). Nelle serie successive si aggiungono al cast altri 5 attori. Ma vi risparmiamo la sequela di nomi...

sostituzione protagonisti serie tv ted danson csi 12

2. Spin City

Micheal J. Fox (protagonista nel ruolo di Mike Flaherty), una volta annunciato pubblicamente di aver contratto il morbo di Parkinson, chiede di ridurre la sua persenza nello show. Gli autori decidono così di mettergli accanto l'attrice Heather Locklear (Merlrose Place, TJ Hooker) per dare più respiro a Micheal. L'addio è però inevitabile. Le ultime due stagioni vengono quindi interpretate da Charlie Sheen (che vince anche un Golden Globe).

sostituzione protagonisti serie tv ted danson csi 12

1. Cheers
La serie Cheers oltre ad aver dato i natali a Frasier (spin off di cheers con 11 stagioni) è andata in onda con grande succeso per oltre 10 anni. Tra gli attori presenti nel cast vanno ricordati Woody Harrelson (Zombieland), subentrato al deceduto Nicholas Colasanto e Kelsey Grammer (Boss, Frasier). Protagonisti: Ted Danson (CSI) e Shelley Long. L'attrice però è conosciuta per essere una "testa calda" e infatti alla quinta stagione, i produttori sono costretti a cercare una sostituta. La new entry è una giovane attrice dal grande talento comico: Kirstie Alley (Senti chi parla). La "sostituta" guadagnerà in fretta la fiducia del pubblico e quella della critica, per lei un Golden Globe e un Emmy, entrambi come miglior attrice protagonista.