NOTIZIE

Top Five: Eroi della sit com

Quali sono i personaggi più comici delle sit-com americane di oggi? Ecco la nostra personale classifica:

Top Five: eroi da sit-com

23.11.2010 - Autore: Adriano Ercolani
Sono eroi di tutti i giorni, di tutti i giorni alla stessa ora. Quelli che arrivano puntuali a strapparci una risata sull’impronta di copioni sempre più geniali. Noi abbiamo scelto i più simpatici:

Jim Parsons in The Big Bang Theory

1. Sheldon Cooper/Jim Parsons, “The Big Bang Theory”
E’ senza dubbio il personaggio più innovativo uscito fuori dall’universo comico degli ultimi anni. Ha riscritto il destino di un’intera generazione di nerd elevando all’ennesima potenza la propria estraneità a qualsiasi canone morale, sociale e soprattutto psicologico comuni. Ad interpretarlo il fisico dinoccolato e lo sguardo sardonico di Jim Parsons, che pian piano si è affermato come vera e propria icona per il pubblico più giovane, che sta premiando la sit-com con ascolti record. Per l’attore la certificazione degli ultimi Emmy Award e, ci scommetteremmo, almeno la nomination agli imminenti Golden Globe.

Neil Patrick Harris in E alla fine arriva mamma
 
2. Barney Stinson/Neil Patrick Harris, “E alla fine arriva mamma!”
Il prototipo dell’ultraplayboy newyorkese, maschilista e convinto che un bel vestito determini le possibilità di fare sesso con qualunque ragazza. Logorroico, cinico, strafottente, nasconde (benissimo) un animo fragile e romantico. Neil Patrick Harris con la sua capacità istrionica primeggia rispetto agli altri pur efficaci attori della serie, giunta negli States alla sesta stagione. Per Harris, che comunque aveva già una discreta carriera alle spalle, sono arrivate ben sei nomination pesanti: due ai Globes, quattro agli Emmys. Questo potrebbe essere l’anno buono per vincere qualche premio come non protagonista.

William Shatner in S#*! My Dad Says

3. Ed Goodson/William Shatner, “S#*! My Dad Says”
Entra nella nostra classifica un attore che ha fatto la storia della TV mondiale nei panni del capitano James Kirk in "Star Trek". Adesso si ricicla come dottore in pensione acido e volgare, che si ritrova a vivere di nuovo col figlio ventisettenne, perdigiorno ed idealista. Shatner sprigiona tutta la sua simpatia trasgressiva in un personaggio irritante quanto irresistibile, perfetto per il suo volto rubicondo (e non particolarmente simpatico). Comicità grassa, che non tira di fioretto, ma comunque assolutamente efficace.

Tina Fey in 30 Rock
 
4. Liz Lemon/ Tina Fey, “30 Rock”
E’ senza alcun dubbio lei la regina della comicità televisiva americana. Una valanga di Emmys e ben due Globes per quest’attrice che ha dato voce ed ironia pungente alle donne in carriera over 40, età in cui un cervello sopraffino, una lingua sciolta e la giusta dose di carisma ed isteria si rivelano la miscela giusta. Al quinto anno “30 Rock” (id., 2007) continua a mietere premi, consensi ed ascolti elevati. Tina Fey ne è la fiera e divertita ammiraglia, e non ha la minima intenzione di scendere dalla nave!

Larry David in Curb Your Enthusiasm

5. Larry David/Larry David, “Curb Your Enthusiasm”
Nel 2000 lo storico autore di “Seinfeld” (id., 1990-98), altra sit di culto assoluto, si è inventato questa serie che si mescola col reality, basata interamente sulle sue disavventure. Ad uscirne solo vincitore il personaggio di Larry David, intellettuale al vetriolo che non ha mai paura di esternare il suo costante malumore, mettendo in difficoltà il prossimo quanto se stesso. Per chi ama un tipo di comicità radicalmente corrosivo e snervante, questo è il prodotto adatto. Ma David è irresistibile, come ha dimostrato anche in “Basta che funzioni” (Whatever Works, 2009) di Woody Allen.