NOTIZIE

Televisione: Un inizio 2016 satirico con i The Pills

Per il trio di autori e attori romani, gennaio è il mese del debutto al cinema e in nuova veste televisiva 

The Pills - Non ce la faremo mai

The Pills - Non ce la faremo mai

31.12.2015 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
In principio furono Luca Vecchi, Matteo Corradini e Luigi Di Capua. Un trio di amici romani della zona a Sud-Est della Capitale – la precisazione è importante per capire l’immaginario locale di riferimento - che in pochi anni e partendo da una sketch comedy su YouTube, sono diventati un collettivo di autori e attori affermati, che oggi sperimentano da protagonisti il cinema e la televisione. E il 2016 è l’anno zero per diventare grandi. O forse no.

Il 21 gennaio esce nelle sale Sempre meglio che lavorare, il loro primo film prodotto da Eat Movie insieme a Pietro Valsecchi e Matteo Rovere e distribuito da Medusa Film. Nel cast, Gianni Morandi – che sta vivendo una vera e propria seconda vita artistica sul web – Francesca Reggiani, Giancarlo Esposito (Breaking Bad) e Margherita Vicario. Il film è stato scritto dal trio di autori con la collaborazione di Luca Ravenna e diretto dallo stesso Luca Vecchi. Della trama si sa pochissimo, ma è probabile che rimarrà fedele al brand espresso in questi anni dal lavoro dei The Pills.

Ovvero satira acidissima unita a tematiche socio-generazionali. Elementi che ricorrono anche nel poster ufficiale della pellicola, dove i tre attori sono riuniti intorno ad un tavolo da cucina simile a quello che li ha resi famosi, attorniati da posaceneri strabordanti di sigarette spente e altre in procinto di essere accese sotto il peso di piccole verità sul sesso, la droga, le donne, l’amicizia. Nella colonna sonora invece, saranno inserite alcune musiche composte da Federico Bisozzi e brani di culto appartenenti ad alcune band della scena musicale romana. Calcutta, Thegiornalisti e I Cani. Tanta romanità insomma, anche se la dimensione locale nel lavoro dei The Pills non ha mai precluso la comprensione anche da parte di chi non vive e non conosce bene la città di Roma. Nel frattempo però, il trio torna in televisione – dopo aver già vissuto un’esperienza su Deejay Tv nel 2012 - in un contenitore di intrattenimento che strizza l’occhio alla formula del late night americano.

Ce la faranno i The Pills a seguire regole produttive e tempistiche vorticose dettate dalla macchina televisiva? La risposta è in Non ce la faremo mai, lo show prodotto da Pietro Valsecchi insieme al produttore esecutivo Matteo Rovere, che dal 1 gennaio alle ore 23:55 su Italia 1 e per quattro venerdì consecutivi, vedrà il trio comico confrontarsi con molti ospiti e gag irriverenti all’interno di un vero e proprio studio televisivo. Senza però cederci mai fino in fondo. Chi si prende troppo serio del resto –ci insegna la vis comica del trio – è la prima vittima della forca parodistica dei The Pills. 
 
FILM E PERSONE