NOTIZIE

Studio Universal, ricorrenze importanti negli highlights di novembre

Il palinsesto del canale Mediaset Premium promette un autunno ricco di momenti storici da festeggiare insieme.

28.10.2018 - Autore: La Redazione (GEDI DIGItal)
Alla Festa di Roma appena conclusa è stato protagonista di una serata indimenticabile, ma su La Grande Guerra c'è ancora molto da dire (come ha fatto anche Peter Jackson). E in occasione dei cento anni dalla sua conclusione Studio Universal offre ai suoi spettatori 4 pellicole che la illustrino nelle sue diverse sfaccettature. Solo una delle proposte che troviamo nel palinsesto del canale Mediaset Premium relativo al novembre che sta per iniziare insieme alla celebrazione del compleanno di Ennio Morricone, dei diritti del bambino, dell'attentato a Kennedy, dell'eliminazione della violenza contro le donne e della stessa televisione… Come potete vedere dalle segnalazioni che seguono:

LA GRANDE GUERRA – 100 ANNI  -  Lunedì alle 21:15
In occasione dei 100 anni dalla fine della Grande Guerra, Studio Universal presenta 4 pellicole che illustrano  questo conflitto nelle sue diverse sfaccettature. I film più noti che raccontano la Grande guerra sono storie di soldati e di battaglie, di eroismo e di viltà, di ferite nell'anima e nel corpo, di militarismo, di giustizia calpestata e di umana pietà.
    
    All’Ovest niente di nuovo,1930 di Lewis Milestone con Lew Ayres, Louis Wolheim e Slim Summerville. Considerato pietra miliare della cinematografia di guerra per: la sua rappresentazione  della  tragedia della Grande Guerra dal punto di vista di un soldato tedesco, le sue scene di battaglia innovative (all’alba del film sonoro) e per la profetica denuncia del fanatismo nazionalista e del militarismo. 2 Oscar come miglior film e migliore regia.

    Il Sergente York, 1941 di Howard Hawks con Gary Cooper e Walter Brennan. Il film celebrò la lotta della Prima Guerra mondiale proprio quando gli Stati Uniti si stavano preparando ad entrare nella Seconda. Racconta la trasformazione di un contadino del Tennesse a pacifista cristiano e infine eroico  soldato di fanteria. 10 nomination e 2 Oscar come miglior attore (Cooper) e miglior montaggio.

    Addio alle armi, 1957 di Charles Vidor con Rock Hudson, Jennifer Jones, Alberto Sordi e Vittorio De Sica, Oscar Homolka. Il film tratto dal romanzo di Ernest Hemingway, fece guadagnare a De Sica la nomination all'Oscar come attore non protagonista.

    La battaglia delle aquile, film inglese del 1977 di  Jack Gold con  Malcolm McDowell, Christopher Plummer, Simon Ward e Peter Firth. Ambientato nel 1917, narra delle gesta di un gruppo di valorosi aviatori inglesi della Royal Flying Corps.


Consigli.it per voi: Per gli appassionati di cinema bellico, un esperto di guerra


ENNIO MORRICONE -  Sabato 10 alle 23:05
Ennio Morricone compie 90 anni. Studio Universal celebra il compleanno di uno dei più grandi compositori di colonne sonore di tutti i tempi con un film che gli fece guadagnare nel 1992 una candidatura agli Oscar per la miglior colonna sonora. Il film è  Bugsy, 1991 di Barry Levinson con Warren Beatty, Annette Bening, Harvey Keitel, Ben Kingsley, Joe Mantegna e Elliott Gould.


WORLD TELEVISION DAY – Martedì alle 21:15
Nel mese in cui si festeggia la televisione (21/11), Studio Universal racconta la TV, creatrice di costume e miti contemporanei, a volte cinico mezzo di autopromozione, campo di battaglia politico e spesso vetrina di realtà artefatte.

    Quinto potere, 1976 di Sidney Lumet con Peter Finch, William Holden, Faye Dunaway, Ned Beatty, e Robert Duvall 9 candidature agli Oscar e 4 vittorie: sceneggiatura di Paddy Chayefsky e 3 attori (Finch, Dunaway, Straight).

    Tootsie, 1982 di Sydney Pollack con Dustin Hoffman e Jessica Lange. 6 candidature agli Oscar ed 1 Oscar per J. Lange come miglior attrice protagonista.
    
    Pleasantville, 1998 di Gary Ross con Tobey Maguire e Reese Witherspoon,

    Showtime, 2001 di Tom Dey con Eddie Murphy, Robert De Niro e  Rene Russo


Consigli.it per voi: Vite esemplari e personaggi che hanno ispirato il cinema


JFK – Giovedì 22 alle 21:15
Il 22 novembre di 55 anni fa veniva assassinato il presidente John Fitzgerald Kennedy. Studio ricorda questo evento tragico con il film JFK - Un caso ancora aperto del 1991 diretto da Oliver Stone  con  Kevin Costner, Gary Oldman, Sissy Spacek, Kevin Bacon e Tommy Lee Jones.


Giornata internazionale per l'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE -  Lunedì 19 alle 20:40
In occasione della importante ricorrenza Studio Universal presenta all interno del magazine A Noi Piace Corto, il cortometraggio Cristallo (premio SU ai Nastri d Argento 2018) di Manuela Tempesta. In replica alle 15.25 di domenica 25, data delle Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ecco la sinossi del film: Cristallo racconta la storia di due donne Elena (interpretata da Daphne Scoccia) e Sofia (interpretata da Giglia Marra), accomunate da un grande segreto, indaga sui meccanismi che innescano i comportamenti violenti, sottolineando la necessità di interventi tempestivi in grado di arginare i maltrattamenti subiti nella vita quotidiana.


Giornata mondiale dei DIRITTI DEI BAMBINI -  Martedì 20 alle 13.00
Per l'occasione Studio Universal presenta Il mio piccolo genio di Jodie Foster con Jodie Foster, Adam Hann-Byrd e Dianne Wiest. Il film prodotto nel 1991 racconta la storia di un bambino prodigio e della propria solitudine infantile ed esistenziale.