NOTIZIE

Stasera in TV: Spider, l'inquietante thriller psicologico di David Cronenberg

Ralph Fiennes in un ruolo tanto affascinante quanto cupo in una storia di ricordi repressi e follia

Spider

19.02.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Uno dei film più cupi e allo stesso tempo più affascinanti di David Cronenberg, questa sera in TV. Spider è un thriller psicologico che si dipana come la tela di un ragno, interpretato da un magistrale Ralph Fiennes. Ecco perché ve lo consigliamo.
 
Il film. Siamo nella Londra anni '50. Dennis Cleg, un individuo altamente disturbato, viene rilasciato dal manicomio dopo anni e trova una stanza in una struttura di reinserimento per malati di mente. Ma lungi dall'aver trovato la pace interiore, Dennis, detto “Spider”, comincia a rivivere gli eventi che lo hanno portato alla pazzia, ovvero i giorni precedenti e seguenti l'omicidio della madre da parte del padre, con la complicità passiva di una prostituta che il padre si era portato in casa.

 
Dietro le quinte. Il film è una co-produzione tra Canada, Gran Bretagna e Francia, girata con pochi soldi. Tanto è vero che il cast, il regista e i produttori hanno devoluto la loro paga per finanziare il film. Spider è tratto da un romanzo di Patrick McGrath, anche autore della sceneggiatura.
 
Perché lo amiamo. Perché è uno dei migliori episodi del cinema di Cronenberg, graziato dalle performance davvero intense di Ralph Fiennes, Gabriel Byrne e Miranda Richardson. Un thriller a orologeria, di quelli in cui ogni scena va presa come indizio di un quadro d'insieme che si rivela allo spettatore solo nelle ultime, agghiaccianti sequenze.
 
La scena da antologia. Il colpo di scena finale, che non riveleremo per non rovinare la visione, capace di rimettere in discussione tutto quello che abbiamo visto fino a quel momento.

 
I premi. Spider ha vinto a Toronto come miglior film canadese, mentre Cronenberg ha vinto come miglior regista a Sitges, il festival della Catalogna, e ai Directors Guild of Canada Awards.
 
Dove e quando. Stanotte alle 1:01, su Italia 1.