NOTIZIE

Stasera in TV, i sette film da vedere dal 6 al 12 maggio

Commedie, thriller, supereroi: ecco come riprendersi dalla fine delle vacanze

Rocky Balboa

06.05.2019 - Autore: Marco Triolo
Grandi classici, thriller, commedie e film di supereroi nella programmazione televisiva di questa settimana. Dopo i mega ponti di Pasqua, 25 aprile e primo maggio, si ricomincia a lavorare. E per consolarvi dopo una dura giornata di lavoro, ecco dove potete sintonizzarvi la sera...

 
Lunedì 6 maggio – Rocky Balboa – TV8, ore 21.25 (CANALE 8)
 
Sesto capitolo della saga di Rocky, che segna il ritorno alla regia di Sylvester Stallone per un film che chiude perfettamente il cerchio, ancora prima dei due Creed. Se avete amato Sly e Rocky, questo film ne rappresenta un toccante canto del cigno che ci ricorda, ancora una volta, la filosofia del pugile più amato del cinema: non è importante vincere, ma saper incassare i pugni e continuare ad alzarsi.

SCOPRI LA SAGA DI ROCKY SU AMAZON.

 
Martedì 7 maggio – Batman Begins – Mediaset 20, ore 21 (CANALE 20)
 
Nell'incertezza sulle sorti del Batman cinematografico – con il tira e molla di Ben Affleck che sembra non volersi arrestare – tornare alle poche certezze è un toccasana. Batman Begins è una certezza: il primo capitolo della trilogia diretta da Christopher Nolan azzecca il personaggio come mai nella storia del cinema. Una parabola morale che parla di giustizia versus vendetta, e che ha in Christian Bale un protagonista perfetto. E in Liam Neeson un grande cattivo.

 
Mercoledì 8 maggio – Zodiac – Iris, ore 21 (CANALE 22)
 
David Fincher racconta i delitti di uno dei serial killer più famosi d'America. Zodiac è in parte thriller, in parte film d'indagine che antepone sempre il realismo ai brividi gratuiti. Un film rigoroso, interpretato da un cast fantastico che include Jake Gyllenhaal, Robert Downey Jr. e Mark Ruffalo. Se avete amato Mindhunter, non perdetelo.

 
Giovedì 9 maggio – La febbre del sabato sera – Paramount Channel, ore 21.10 (CANALE 27)
 
John Travolta nel ruolo che lo rese una leggenda. Il film di John Badham è uno dei classici della New Hollywood anni '70, una storia di riscatto urbano che fa il paio con Rocky (e non a caso avrebbe dovuto essere diretta dallo stesso John G. Avildsen) e, accompagnata dalla colonna sonora dei Bee Gees, ha segnato un'epoca.

 
Venerdì 10 maggio – Captain America: The Winter Soldier – Rai 2, ore 21.20
 
Si è detto già che per capire Avengers: Endgame è necessario vedere tutti i film Marvel. Ma se non avete tempo e dovete sceglierne qualcuno di esemplare, eccone uno. The Winter Soldier, secondo capitolo solista di Captain America, è un tassello fondamentale della saga, dove vengono fatte molte rivelazioni sullo S.H.I.E.L.D., sul Nick Fury di Samuel L. Jackson e sul passato dell'universo Marvel. E oltretutto è un ottimo thriller di spionaggio, diretto dagli stessi registi degli ultimi due Avengers, Anthony e Joe Russo.

AVENGERS: I FILM PER SCOPRIRE L'EPICA SAGA MARVEL.

 
Sabato 11 maggio – Spring Breakers – Rai 4, ore 22.38 (CANALE 21)
 
Se amate il cinema americano più indipendente e selvaggio, sicuramente conoscerete il nome di Harmony Korine. Per tutti gli altri, ecco l'occasione di conoscere questo regista folle e geniale, che non ama i compromessi del cinema mainstream. Spring Breakers è la storia di un gruppo di ragazze adolescenti che scoprono di essere molto abili come rapinatrici. Nel cast Vanessa Hudgens, Selena Gomez e un James Franco più gigione che mai.

 
Domenica 12 maggio – La legge è legge – Rai Movie, ore 19.30 (CANALE 24)
 
L'incontro tra due fuoriclasse del cinema europeo del dopoguerra. Fernandel e Totò sono i protagonisti di questa commedia diretta da Christian-Jaque, una coproduzione italo-francese che li vede nemici-amici in un paesino diviso letteralmente in due dalla linea di confine tra Italia e Francia. Totò è un contrabbandiere napoletano, Fernandel un doganiere francese. Quando però si scopre che quest'ultimo è in realtà nato dalla parte italiana del confine, per lui saranno guai. E ad aiutarlo ci penserà proprio il suo eterno avversario.