NOTIZIE

Stasera in TV, i sette film da vedere dal 29 luglio al 4 agosto

Da Inception a Gangs of New York, ecco cosa non dovete perdere in TV questa settimana

Inception

29.07.2019 - Autore: Marco Triolo
Ci avviamo alla fine di luglio con una programmazione televisiva che predilige il grande cinema e l'intrattenimento di qualità. Ecco sette film da non perdere da qui a domenica 4 agosto...

 
Lunedì 29 luglio – Inception – Mediaset 20, ore 21 (CANALE 20)
 
La settimana si apre con il più affascinante film di Christopher Nolan. Interpretato da Leonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Tom Hardy e Joseph Gordon-Levitt, Inception è un action movie ambientato nel mondo dei sogni. Un film di fantascienza che parte da una premessa geniale e si sviluppa come una corsa letteralmente contro il tempo, per compiere il “colpo” definitivo nella mente di una persona. Il modo migliore per dare il calcio d'inizio alla vostra settimana.

 
Martedì 30 luglio – Moonlight – Rai Movie, ore 21.10 (CANALE 24)
 
Tre Oscar vinti – miglior film, attore non protagonista (Mahershala Ali) e sceneggiatura non originale – per il film che ha lanciato la carriera del regista Barry Jenkins, uno dei nomi di punta tra gli attori afroamericani di oggi. La storia di un ragazzo che affronta questioni inerenti la sua identità – sia etnica che sessuale – mentre cresce dall'infanzia all'età adulta.

 
Mercoledì 31 luglio – Che fine ha fatto Baby Jane? – Iris, ore 21 (CANALE 22)
 
Mercoledì, Iris propone un classico della vecchia Hollywood. Che fine ha fatto Baby Jane? di Robert Adrich vede Bette Davis e Joan Crawford nei panni di due sorelle, ex star di Hollywood, recluse nella loro grande casa. Davis interpreta Baby Jane Hudson, sorella maggiore che esercita un controllo morboso su Blanche (Crawford), perché gelosa del suo talento. Un thriller intimo e angosciante, famoso anche per la forte rivalità tra le due attrici dentro e fuori il set.

 
Giovedì 1 agosto – 28 settimane dopo – Rai 4, ore 23.14 (CANALE 21)
 
Nelle ultime settimane Danny Boyle è tornato a parlare del terzo capitolo della sua saga zombie, 28 mesi dopo. Per ora possiamo continuare a godere di uno dei migliori sequel del nuovo millennio, 28 settimane dopo, che torna nella Gran Bretagna post-apocalittica raccontata in 28 giorni dopo e riesce a fare ancora paura. Il cast è stracolmo di volti all'epoca non ancora molto famosi, ma che lo sarebbero diventati dopo: Imogen Poots, Jeremy Renner, Idris Elba, Harold Perrineau di Lost. Oltre a Rose Byrne e un Robert Carlyle in versione padre zombie.

 
Venerdì 2 agosto – Die Hard: Duri a morire – Rete 4, ore 21.27
 
Il miglior sequel di Die Hard – Trappola di cristallo. Torna il regista di quel film, John McTiernan, e dirige un Bruce Willis e un Samuel L. Jackson in stato di grazia. Il buddy cop perfetto, che vede John McClane scontrarsi contro il fratello (Jeremy Irons) del terrorista che aveva eliminato nel primo, leggendario capitolo.

Scopri la saga di Die Hard su Amazon.

 
Sabato 3 agosto – Gangs of New York – Rai Movie, ore 21.10
 
Uno dei classici moderni di Martin Scorsese. Gangs of New York racconta un'epoca poco esplorata della Grande Mela: quella di metà '800, segnata dai tumulti sociali e dagli scontri tra gang rivali. Siamo nella baraccopoli di Five Points, a Manhattan, dilaniata dalla faida tra i nativi e gli immigrati irlandesi. Scorsese girò il film a Cinecittà e affidò i ruoli principali a Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Cameron Diaz e Liam Neeson. Dieci nomination agli Oscar, nessuna statuetta vinta.

 
Domenica 4 agosto – Non sposate le mie figlie – Rai Movie, ore 21.10
 
Concludiamo la settimana con una commedia francese recente, che ha avuto un grande successo al botteghino. Non sposate le mie figlie racconta la storia di Claude e Marie Verneuil (Christian Clavier e Chantal Lauby), una tranquilla coppia borghese cattolica e conservatrice che ha allevato quattro figlie secondo i principi di tolleranza, integrazione e apertura che sono nei geni della cultura francese. Ma il destino li mette a dura prova quando le figlie sposano uomini di nazionalità ed etnie diverse. Una specie di aggiornamento, molto più farsesco, di Indovina chi viene a cena. Una commedia perfetta per i tempi che corrono.