NOTIZIE

Stasera in TV, i sette film da vedere dal 29 aprile al 5 maggio

Tra classici della nostra infanzia, nuovi e vecchi cult e horror d'autore, ecco il cinema da vedere in TV questa settimana

Avengers: Age of Ultron

29.04.2019 - Autore: Marco Triolo
L'appuntamento, questa settimana in TV, è con una serie di classici inframezzati a cult moderni. Una programmazione che punta molto sul cinema che ha segnato il nostro immaginario, dalla saga di Star Wars a Novecento di Bernardo Bertolucci. Per scoprire cosa vedere in televisione nella settimana del primo maggio, date un'occhiata alla nostra guida con i sette film imperdibili...

 
Lunedì 29 aprile – Star Wars: L'impero colpisce ancora – Italia 1, ore 21.29
 
La settimana inizia con il miglior capitolo della saga di Star Wars in assoluto. L'impero colpisce ancora, secondo film della trilogia classica, è quello che introduce la parentela tra Luke e Darth Vader e si conclude con la battuta più celebre della saga e, forse, della storia del cinema. È un'avventura emozionante dai risvolti cupi, ci presenta Yoda e Lando, divide i nostri eroi per scatenarli contro le forze dell'Impero del male alle estremità della Galassia lontana lontana. Un capolavoro del cinema fantastico da amare, oggi come allora.

Scopri la saga di Star Wars su Amazon.

 
Martedì 30 aprile – Novecento – Rai Movie, ore 21.10 (CANALE 24)
 
Il concetto di epopea nasce qui. No, non è vero, ma potrebbe esserlo. Perché Novecento è un'opera mastodontica diretta da uno dei più grandi registi non solo del cinema italiano, ma del mondo. La storia di una famiglia per raccontare la Storia d'Italia dalla morte di Giuseppe Verdi agli orrori del nazifascismo. Un film monumentale e per questo molto lungo (i due atti durano in totale 320 minuti, siete avvertiti), con un cast pazzesco (Robert De Niro, Gerard Depardieu, Stefania Sandrelli, Donald Sutherland, Burt Lancaster) e su temi che è molto importante rimettere al centro della discussione, oggi.

 
Mercoledì 1 maggio – Stephen King Night – Paramount Channel, dalle 21.10 (CANALE 27)
 
Dopo l'impegno, una serata più leggera. Se, però, siete fan del cinema horror. Altrimenti non troverete per nulla “leggera” la visione di Mucchio d'ossa (alle 21.10), seguito dal documentario Stephen King – Maestro dell’horror (più leggero. È un documentario!) e da Desperation di Mick Garris. Una bella notte horror in attesa dell'uscita di Pet Sematary, che arriverà nei cinema il 9 maggio.

 
Giovedì 2 maggio – I Goonies – Italia 2, ore 21.15 (CANALE 66)
 
Un altro classico assoluto degli anni '80. Avete presente Stranger Things? Viene praticamente tutto da qui (e dai romanzi di Stephen King, ok). Giovani, non perdetelo! Genitori, fatelo vedere ai vostri figli! Produce Steven Spielberg, scrive Chris Columbus, dirige il grande Richard Donner. Uno spettacolo avventuroso senza tempo, esilarante e appassionante.

 
Venerdì 3 maggio – Avengers: Age of Ultron – Rai 2, ore 21.20
 
Volete ripassare la saga Marvel, ora che è uscito Avengers: Endgame? Rai 2 ve ne dà l'opportunità venerdì con Avengers: Age of Ultron, seconda avventura cinematografica del supergruppo guidato da Iron Man e Captain America. Anche questo film, come il primo, è diretto da Joss Whedon. Non è bello come l'originale Avengers, ma è comunque un buon blockbuster, con un paio di sviluppi fondamentali per la saga (come la nascita di Visione e i primi conflitti di opinioni tra Tony Stark e Steve Rogers, che porteranno alla successiva Civil War).

Consigli.it - Avengers, i film per scoprire l'epica saga Marvel.

 
Sabato 4 maggio – Sfida senza regole – Paramount Channel, ore 23
 
In Heat non si erano praticamente mai incontrati se non in una breve scena. In Sfida senza regole, Robert De Niro e Al Pacino sono uno accanto all'altro per tutto il film. Colpi di scena e azione per due titani del cinema americano che si sfidano a colpi di recitazione sopra le righe.

 
Domenica 5 maggio – Cose nostre: Malavita – Rai Movie, ore 21.10
 
Ancora De Niro, ma stavolta per Luc Besson in un film che sfrutta il suo passato nel cinema di malavita per raccontare una storia crime dai toni di commedia. De Niro è un boss della mala che, dopo essere entrato nel programma di protezione testimoni, viene trasferito con la famiglia in Normandia. Ma le vecchie abitudini sono dure a morire, il lupo perde il pelo ma non il vizio, e tutte quelle cose che si dicono in queste situazioni. Nel cast anche Michelle Pfeiffer, Tommy Lee Jones e Dianna Agron.