Sfida senza regole

Sfida Senza Regole - Locandina

Due detective di New York City sono a caccia di un terribile Serial Killer che uccide solo criminali. Entrambi dovranno sforzarsi di appianare gli annosi contrasti personali per collaborare al più difficile caso della loro vita.

VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
Righteous Kill
GENERE
NAZIONE
Stati Uniti
REGIA
CAST
DURATA
100 min.
USCITA CINEMA
26/09/2008
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2008
NYPD, i detective Turk (Robert De Niro) e Rooster (Al Pacino) sono due storici colleghi della sezione omicidi. Una coppia leggendaria che negli anni ha risolto centinaia di casi. Non si tratta proprio di uomini che amano stare a casa in pantofole a guardare la tv! Loro seguono la strada e la fiutano alla ricerca della feccia criminale. Dopo 30 anni di servizio, prima di andare in pensione, devono affrontare uno dei casi più complessi: la città ha un nuovo serial killer, uno che sceglie per bersagli solo i criminali che la fanno franca. Coloro che non possono essere fermati nemmeno dalla legge: stupratori, assassini e chi più ne ha, più ne metta.

Il killer pensa di aiutare la polizia… il suo metodo? Quello di sparare alle vittime a bruciapelo e di lasciare sui loro corpi delle poesie. Turk e Rooster s'interrogano sulle azioni del killer: “Dovremmo dargli una medaglia” – dice Rooster al collega. Però la legge è la legge… e nessuno può mettersi al di sopra. La situazione si complica quando si porranno una domanda: “Chi può avvicinarsi così tanto ai criminali e conoscere tutte le loro mosse?”… la risposta, forse, è in un uomo che porta il distintivo.

Sono passati 13 anni da “Heat – La sfida” e 34 da “Il Padrino - Parte II… ma arriviamo subito al punto: se non ci fossero De Niro e Pacino davanti la macchina da presa, “Sfida senza regole” sarebbe un mediocre thriller televisivo. Se aspettavate il grande ritorno del duo di “Heat”, allora rimarrete delusi. Si tratta di una pellicola dal ritmo abbastanza lento e mai spettacolare, degna del format delle serie poliziesche newyorchesi. Non basta il colpaccio di scena finale, tra l'altro alquanto prevedibile, per salvare il film.

Pacino e De Niro sembrano affannati e non hanno nemmeno lo spazio per gigioneggiare un pò. Colpa anche di uno script debole realizzato da Russell Gewirtz, che dopo aver curato “Inside Man” sembra abbia perso il talento. “Non siamo nemmeno davanti ad un B-Movie – scrivono i critici americani – piuttosto si tratta di serie C meno”. Sprecati anche gli attori di contorno, tra cui spiccano John Leguizamo, Brian Dennehy e la sempre più hot Carla Gugino (che nel film non si risparmia in sequenze piuttosto osé con De Niro).

È sempre e comunque una gioia ritrovare due dei più grandi leoni hollywoodiani insieme, per questa ragione siamo certi che il film sarà ricordato. “Sfida senza regole” arriverà nelle sale da venerdì, 26 settembre, distribuito da IIF, Leone Film e 01 Distribution in oltre 300 copie.