NOTIZIE

Stasera in TV, i sette film da vedere dal 27 maggio al 2 giugno

Ancora qualche giorno di maltempo e l'occasione per rilassarsi davanti alla TV con un bel classico...

27.05.2019 - Autore: Marco Triolo
Il maltempo continuerà a imperversare per qualche giorno sull'Italia. E allora non resta che chiudersi in casa e accendere la TV per cercare qualche film che possa farci passare il malumore. Ecco i sette film che vi consigliamo di non perdere da qui a domenica 2 giugno...

 
Lunedì 27 maggio – Mad Max: Fury Road – Mediaset 20, ore 21 (CANALE 20)
 
Il film d'azione del decennio. Sei Oscar per questo quarto capitolo della saga post-atomica di George Miller, con Tom Hardy nel ruolo che fu di Mel Gibson. Ma a rubare la scena è senz'altro la Furiosa di Charlize Theron, vera protagonista di un'epopea che toglie il fiato, un lungo inseguimento attraverso i deserti della Namibia. Un vero capolavoro.
 


 
Martedì 28 maggio – Room – Canale 5, ore 21.21
 
Prima di interpretare Captain Marvel, Brie Larson aveva vinto un Oscar con questo dramma intimo diretto da Lenny Abrahamson. Room ha lanciato anche la carriera di Jacob Tremblay, uno degli attori bambini più richiesti del momento (visto anche in Wonder). Una madre e suo figlio vivono chiusi dentro una piccola stanza, che per il bambino è il mondo intero. A poco a poco scopriamo sempre di più e capiamo come siano finiti lì. La verità, sconvolgente, sarà comunque sempre raccontata attraverso lo sguardo innocente del bambino.


 
Mercoledì 29 maggio – Lawrence d'Arabia – La 7, ore 21.17
 
Mercoledì, La 7 propone uno dei classici del cinema d'avventura. Diretto da David Lean e interpretato da un grandissimo Peter O'Toole, affiancato da Omar Sharif, Lawrence d'Arabia è la storia vera del condottiero inglese T.E. Lawrence. Grandi spazi, un tono epico unito a una fotografia magniloquente, per quello che Steven Spielberg ha definito spesso il suo film preferito. Da non perdere.

 
Giovedì 30 maggio – Black Hawk Down – TV8, ore 23.15 (CANALE 8)
 
Uno dei film più discussi di Ridley Scott, per come trasforma il popolo somalo in una massa di zombie minacciosi. Eppure Black Hawk Down è un film di guerra dal ritmo forsennato, girato con l'assoluta maestria di uno dei più grandi registi in circolazione. Un cast di attori più o meno famosi (alcuni lo sarebbero diventati dopo) come Josh Hartnett, Ewan McGregor, Eric Bana, Tom Sizemore, William Fichtner, Sam Shepard, Hugh Dancy, Jason Isaacs, Tom Hardy, Orlando Bloom e persino Nikolaj Coster-Waldau di Game of Thrones, per una missione impossibile che vi terrà incollati alla poltrona.

 
Venerdì 31 maggio – Smetto quando voglio – Rai 3, ore 21.20
 
Il cinema italiano di genere si sta un po' riprendendo, negli ultimi anni, e molto lo dobbiamo a Matteo Rovere. Il regista di Veloce come il vento e Il primo re è qui in veste di produttore, mentre dirige Sydney Sibilia. Smetto quando voglio è una commedia action che racconta il piano di un gruppo di accademici e menti sopraffine, incapaci di trovare lavoro nel disastro dell'Italia di oggi, per creare una droga sintetica completamente legale. Il cast include Edoardo Leo, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Valerio Aprea, Pietro Sermonti e Neri Marcorè. Divertimento assicurato.

 
Sabato 1 giugno –  Guardia del corpo – Canale 5, ore 21.21
 
Per un sabato sentimentale, il cult anni '90 con Kevin Costner e Whitney Houston. Sulle note di I Will Always Love You, cover di un brano di Dolly Parton che vendette 20 milioni di copie nel mondo, si consuma una storia d'amore tragica e impossibile. Un action-thriller sentimentale che ha segnato una generazione.

 
Domenica 2 giugno – Matrix – Mediaset 20, ore 20.55
 
Concludiamo la settimana con un altro film che ha segnato una e più generazioni. Matrix, il cult con Keanu Reeves diretto dalle Wachowski, ha compiuto da poco vent'anni. Ma è una scossa di adrenalina oggi come lo era allora. Con effetti speciali all'avanguardia e un'idea di fondo semplice quanto efficace, ha anticipato moltissimi trend, incluso quello dei supereroi al cinema. Non potrebbe esserci scelta migliore per una domenica sera di relax a casa.