NOTIZIE

Stasera in TV, i sette film da vedere dal 26 agosto all'1 settembre

Ecco il meglio che la TV ha da offrire in questa settimana di rientro dalle ferie

Un mondo perfetto

Un mondo perfetto

26.08.2019 - Autore: Marco Triolo
Ci avviciniamo a grandi passi alla fine dell'estate. Molti italiani rientreranno in questi giorni per tornare al lavoro, e l'unico modo per consolarsi è guardare qualche bel film in TV. Ecco i sette film da non perdere questa settimana.

 
Lunedì 26 agosto – Qualcosa è cambiato – Rai 1, ore 21
 
Jack Nicholson in un classico moderno diretto da James L. Brooks. Sia lui che la co-protagonista Helen Hunt sono stati premiati con l'Oscar per questa commedia che racconta la rinascita di uno scrittore misantropo e ossessivo-compulsivo. La sua improbabile amicizia con un artista gay (Greg Kinnear) e una cameriera sarà la cosa migliore che gli sia successa da molto tempo.

 
Martedì 27 agosto – Solo gli amanti sopravvivono – Rai 5, ore 21.15 (CANALE 23)
 
Jim Jarmusch racconta la sua personale versione dei vampiri in questo onirico film sentimentale che vede protagonisti Tilda Swinton e Tom Hiddleston. Per chi pensa ancora che i vampiri siano icone sensuali e non solo dei tizi che luccicano al sole.

 
Mercoledì 28 agosto – Il tesoro della Sierra Madre – Iris, ore 21 (CANALE 22)
 
Un grande classico di John Huston interpretato da un grandissimo Humphrey Bogart. Materiale da storia del cinema in questo western ambientato negli anni '20. Un trio di prospettori improvvisati si avventura in Messico per cercare l'oro. Nonostante il successo, i pericoli esterni (banditi, la natura stessa) e interni al gruppo (l'avidità) minacciano di mandare tutto all'aria.

 
Giovedì 29 agosto – Un mondo perfetto – Rete 4, ore 21.27
 
Uno dei capolavori di Clint Eastwood. Kevin Costner interpreta un evaso dal cuore d'oro che, dopo aver preso in ostaggio un bambino, sviluppa con lui un inaspettato quanto profondo legame. A inseguirli attraverso il Texas, nei giorni che precedono la morte di Kennedy, un Ranger (Eastwood) determinato a impedire che oltrepassino il confine.

 
Venerdì 30 agosto – Jackie – Rai Movie, ore 21.10 (CANALE 24)
 
A proposito di Kennedy... Ecco un film che invece racconta i giorni seguenti la sua uccisione a Dallas. Natalie Portman interpreta la vedova del presidente, Jackie, costretta ad affrontare le responsabilità da First Lady contemporaneamente al lutto. Dirige l'ottimo regista cileno Pablo Larraín. Premio alla miglior sceneggiatura (Noah Oppenheim) alla Mostra di Venezia 2016.

 
Sabato 31 agosto – The Hurt Locker – Rai Movie, ore 21.10
 
Il film che ha lanciato Jeremy Renner. Uno dei migliori film sulla guerra in Iraq, esplorata dal punto di vista degli artificieri. Dirige Kathryn Bigelow, regista di Point Break che, con questo film, iniziò il sodalizio con Mark Boal, anche sceneggiatore di Zero Dark Thirty e Detroit.

 
Domenica 1 settembre – L'ora più buia – Canale 5, ore 21.14
 
Domenica, in prima TV, arriva su Canale 5 L'ora più buia, il biopic dedicato a Winston Churchill che ha fruttato a Gary Oldman un sudatissimo premio Oscar. Joe Wright (Espiazione, Anna Karenina) racconta la storia dell'uomo che guidò la Gran Bretagna, e gli Alleati, verso la vittoria contro i nazisti nella Seconda Guerra Mondiale.