NOTIZIE

Stasera in TV, i sette film da vedere dal 15 al 21 luglio

Da Johnny Stecchino a Insomnia, sette film che allieteranno le vostre serate estive

Insomnia

15.07.2019 - Autore: Marco Triolo
Arrivati a metà luglio, siamo ormai nel pieno dell'estate e prosegue la programmazione leggera perfetta per questo periodo. Un sacco di cinema di genere, fra action, thriller e commedie, ma anche qualche classico e qualche sorpresa. Ecco cosa vedere in TV questa settimana.

 
Lunedì 15 luglio – Il fuoco della vendetta – Paramount Channel, ore 21.10 (CANALE 27)
 
Scott Cooper (Crazy Heart, Black Mass) dirige Christian Bale e Casey Affleck in questo revenge movie con tematiche sociali, che dipinge uno sconvolgente affresco dell'America di oggi. Russel Baze è appena uscito di prigione dopo aver scontato una lunga condanna per omicidio, e intende sposare la sua ragazza e mantenere fede alla promessa a lei fatta. Tutto cambia, però, quando scopre che suo fratello minore, coinvolto da tempo in un giro di scommesse clandestine, è stato ucciso. Da quel momento il sentimento di rabbia in Russell prevale, e per lui inizia un percorso di vendetta.

Martedì 16 luglio – Johnny Stecchino – TV8, ore 21.30
 
Roberto Benigni davanti e dietro la macchina da presa in uno dei suoi più grandi cult. Il buono e ingenuo Dante è uguale identico al mafioso Johnny Stecchino. Essendo il boss ricercato e quindi in grosso pericolo, decide di far arrivare a Palermo Dante per farlo uccidere al posto suo. Dante, che crede di essere in vacanza, troverà l'amore della moglie del boss, Maria (Nicoletta Braschi), e una cura per il diabete per il suo amico Lillo (Alessandro De Santis).

 
Mercoledì 17 luglio – Brutti e cattivi – Rai 4, ore 21.15 (CANALE 21)
 
Uno sporco, cattivo e divertente film tra azione, thriller e commedia, diretto dall'esordiente Cosimo Gomez e interpretato da Claudio Santamaria, Marco D'Amore e Sara Serraiocco. Nella periferia di Roma, un mendicante paraplegico mette a segno una rapina in banca con un gruppo di improbabili freak. Dopo la rapina, però, tutti tradiscono tutti in un'escalation di violenza che si trasforma in una fiaba urbana e in un elogio di chi vive ai margini.

 
Giovedì 18 luglio – The Circle – Rai 3, ore 21.20
 
Emma Watson e Tom Hanks guidano il cast di questo thriller tratto dal best-seller Il cerchio di Dave Eggers. Appena fa il suo ingresso nella più grande azienda di tecnologia e social media del mondo, The Circle, Mae (Watson) è incoraggiata dal Fondatore della società Eamon Bailey (Hanks) a rinunciare alla propria privacy e a vivere la sua vita in un regime di trasparenza assoluta. Ma nessuno è veramente al sicuro quando tutti hanno la possibilità di guardare.

 
Venerdì 19 luglio – L' uomo che fissa le capre – Iris, ore 21 (CANALE 22)
 
Una divertente commedia con George Clooney e Ewan McGregor al loro meglio. Dirige Grant Heslov, da sempre socio di Clooney nelle sue produzioni. Tratto liberamente da una storia vera, il film racconta l'indagine del giornalista Bob Wilton (McGregor) su un'unità dell'esercito americano composta da soldati con poteri psichici. Insieme a Lyn Cassidy (Clooney), un uomo che sostiene di aver fatto parte di quella squadra, si reca in Iraq per cercare lo scomparso Bill Django (Jeff Bridges, che praticamente rifà Drugo Lebowski), e fare chiarezza sul mistero della New Earth Army.

 
Sabato 20 luglio – Il laureato – Rete 4, ore 23.32
 
Un grande classico del cinema americano anni '60, Il laureato lanciò la carriera di Dustin Hoffman. Dirige il grande Mike Nichols, che vinse l'Oscar per la regia. Epocali anche le musiche di Simon & Garfunkel. Il giovane Benjamin Braddock (Hoffman), appartenente ad una facoltosa famiglia americana, ritorna a casa dopo la laurea. Privo di direzione e aspirazioni, Benjamin si fa sedurre dalla signora Robinson (Anne Bancroft), un'amica di famiglia di mezza età. Tra loro inizia una relazione proibita, complicata dal fatto che, a poco a poco, Benjamin si innamora della figlia di lei, Elaine (Katharine Ross).

 
Domenica 21 luglio – Insomnia – Iris, ore 21.06
 
La maestria di Christopher Nolan al servizio della grandezza di Al Pacino e Robin Williams, in questo thriller teso come una corda di violino. Will Dormer (Pacino), esperto detective della polizia di Los Angeles, viene chiamato in una cittadina dell'Alaska per indagare sull'inquietante omicidio di una diciassettenne. I sospetti cadono sullo scrittore Walter Finch (Williams), e l'indagine sembra procedere finché, logorato dalla mancanza di sonno a causa della luce dell'estate artica, Dormer non commette un errore che potrebbe costargli del tutto la sanità mentale.

Scopri il meglio del cinema e della TV in home video su Consigli.it.