NOTIZIE

Stasera in TV, i sette film da vedere dal 12 al 18 agosto

Ecco cosa vedere in TV nella settimana di Ferragosto

Il braccio violento della legge

12.08.2019 - Autore: Marco Triolo
Eccoci arrivati alla settimana di Ferragosto. Tutti a casa dal lavoro, oppure al mare. Tutti accomunati da una cosa: un sacco di tempo libero per vedere film. Ecco i sette da non perdere nei prossimi sette giorni.

 
Lunedì 12 agosto – Frozen – Mediaset 20, ore 21
 
Non stiamo parlando del cartoon Disney, ma del thriller ad alta tensione scritto e diretto dall'autore di Hatchet, Adam Green. Tre amici restano bloccati su una seggiovia dopo l'improvvisa chiusura degli impianti per il weekend. Nella morsa del gelo, a decine di metri d'altezza e braccati da famelici lupi, i tre dovranno trovare il modo di raggiungere i soccorsi. Ideale per rinfrescarsi con un po' di sani brividi.

 
Martedì 13 agosto – La guerra dei Roses – Rai 3, ore 21.05
 
Questo cult diretto da Danny DeVito non si vede più tanto spesso in TV, e per questo vale la pena di recuperarlo. Michael Douglas e Kathleen Turner sono una coppia che, da felicemente sposata, finisce in crisi. Il procedimento di divorzio si trasformerà in una vera e propria guerra, un'escalation di dispetti sempre più violenti e cattivi. Humour nero, una coppia di star all'apice e un ritmo inarrestabile. Da non perdere.

 
Mercoledì 14 agosto – Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto – Rete 4, ore 22.04
 
Giusto in tempo per Ferragosto, ecco un bel classico di Lina Wertmüller, con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. Una coppia perfetta in una storia d'amore a tinte sociali. Una ricca e un povero si ritrovano naufraghi insieme su un'isola deserta, e tra loro scatta la passione. Un film che riflette sulle differenze sociali dell'Italia anni '70. Sempre attuali.

 
Giovedì 15 agosto – Loving – Rai 3, ore 21.05
 
A proposito di amori impossibili. Loving, diretto da Jeff Nichols e interpretato da Joel Edgerton e Ruth Negga, racconta del matrimonio interraziale che cambiò la storia americana, quello tra Richard e Mildred Loving. Grazie alla loro unione, nella Virginia degli anni '60, e alla loro battaglia legale, la Corte Suprema fu spinta a decretare la legalità dei matrimoni misti, ancora proibiti per legge in diversi stati.

 
Venerdì 16 agosto – Il braccio violento della legge – Spike, ore 21.30 (CANALE 49)
 
Spike propone un grande classico di William Friedkin. Il braccio violento della legge è un procedural che racconta le indagini di un duo di poliziotti newyorkesi (Gene Hackman e Roy Scheider) per incastrare un signore della droga francese. Un film ancora oggi potente e tesissimo, con uno degli inseguimenti – tra auto e metropolitana, e poi a piedi – più celebri della storia del cinema. Cinque Oscar.

 
Sabato 17 agosto – Waterworld – Italia 1, ore 21.20
 
Sabato, Italia 1 ci dà la possibilità di rivedere e rivalutare uno dei più grossi flop della carriera di Kevin Costner e della storia del cinema. Waterworld fu il film che, di fatto, pose fine alla sua carriera da star di serie A. Una specie di Mad Max su acqua, ambientato in un futuro in cui i ghiacci dei poli si sono sciolti, trasformando la Terra in un pianeta acquatico. Un film ambiziosissimo, dalla lavorazione difficile e dagli esiti altalenanti. Ma che è interessante rivedere oggi, a distanza di ventiquattro anni, per capire se effettivamente meritasse tutto quell'odio.

 
Domenica 18 agosto – Munich – La 7, ore 21.15
 
Chiudiamo la settimana con un moderno classico di Steven Spielberg. Munich ricostruisce la caccia all'uomo scatenata dal Mossad dopo l'attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, che vide la morte di undici atleti israeliani. Uno dei film più cupi e violenti del regista, che esamina il peso della vendetta sulla coscienza delle persone.