NOTIZIE

Stasera in TV, i sette film da vedere all'8 al 14 luglio

Dalla fantascienza all'azione, dai supereroi alle fughe impossibili, sette film per allietare le vostre serata nella nuova settimana

Minority Report

08.07.2019 - Autore: Marco Triolo
Se non potete andare in vacanza, almeno partite per mondi paralleli con il buon cinema. La programmazione della nuova settimana in TV è ricca di film di fantascienza e azione, che ci proiettano in realtà fantastiche, regalandoci svago senza dimenticare di farci pensare. Ecco i sette film da non perdere in TV da qui al 14 luglio...

 
Lunedì 8 luglio – Humandroid – Rai 4, ore 21.14 (CANALE 21)
 
Al terzo film, il regista di District 9, Neill Blomkamp, torna agli slum di Johannesburg per raccontare la presa di coscienza di un robot. Chappie (interpretato in motion capture da Sharlto Copley, protagonista di District 9) è un droide della polizia nato per contenere l'ondata di criminalità che affligge la città sudafricana. Ma quando viene catturato e riprogrammato da una banda di criminali, assume la capacità di pensare per conto proprio. Se avete amato Corto circuito, vi piacerà anche questo aggiornamento della storia. Il cast include Hugh Jackman e Sigourney Weaver, oltre che il due hip hop Die Antwoord, composto da Yolandi Visser e Ninja.

 
Martedì 9 luglio – Minority Report – Paramount Channel, ore 23 (CANALE 27)
 
Un classico moderno di Steven Spielberg, tratto da un racconto dell'autore di Blade Runner, Philip K. Dick. Tom Cruise interpreta John Anderton, un agente della Precrimine, un dipartimento della polizia nella Washington del 2054 che, utilizzando le abilità di alcuni individui dotati di precognizione, si occupa di arrestare i potenziali criminali prima ancora che commettano crimini. Ma quando John viene accusato di un crimine che non ha ancora commesso, non accetta di sottostare alle regole da lui stesso imposte, e si dà alla macchia per dimostrare la sua innocenza. Nel cast anche Colin Farrell, Max von Sydow e Samantha Morton.

Scopri il cinema di Steven Spielberg su Amazon.
 


Mercoledì 10 luglio – A History of Violence – Rai Movie, ore 21.10 (CANALE 24)
 
Da un fumetto di John Wagner e Vince Locke, uno dei più particolari film di David Cronenberg, che rinuncia a molti dei suoi vezzi grotteschi per raccontare la storia di un uomo (Viggo Mortensen) all'apparenza innocuo, ma con un passato di violenza inimmaginabile. Scoperto dai suoi vecchi datori di lavoro, farà di tutto pur di proteggere la normalità della sua vita attuale. Un saggio sulla violenza in America, un western moderno che vede nel cast anche un fantastico Ed Harris.

 
Giovedì 11 luglio – Batman – Mediaset 20, ore 21
 
Il 23 giugno scorso, Batman di Tim Burton ha compiuto trent'anni. Mediaset 20 lo propone giovedì, e come sempre si tratta di un appuntamento imperdibile. Michael Keaton, Jack Nicholson e Kim Basinger sono al centro di un noir che mescola agli anni '80 con gli anni '40, i supereroi e i gangster. Un film epocale, che rilanciò l'immagine di Batman come Cavaliere Oscuro, cancellando il ricordo della serie camp anni '60. Un must.

 
Venerdì 12 luglio – Autobahn: Fuori controllo – Mediaset 20, ore 21
 
Sempre su Mediaset 20, venerdì troviamo un action molto recente, interpretato da Nicholas Hoult (che per poco non è diventato il nuovo Batman), Felicity Jones, Anthony Hopkins e Ben Kingsley. Casey e Juliette sono due giovani americani che si incontrano e si innamorano durante un viaggio in Europa. Quando alla ragazza viene diagnosticata una grave malattia, Casey decide di tornare al suo oscuro passato per pagare le cure mediche che potrebbero salvarla. Seguendo il consiglio di Geran, un trafficante per il quale lavorava, decide di derubare il temuto gangster Hagen. La rapina, però, non va come previsto e Casey dovrà riuscire a sfuggire agli uomini di Hagen per salvare se stesso e l'amore della sua vita.

 
Sabato 13 luglio – Fuga da Alcatraz – Nove TV, ore 21.25 (CANALE 9)
 
Altro grande film che ha raggiunto un importante traguardo a giugno. Il classico di Don Siegel, interpretato da Clint Eastwood, ha compiuto quarant'anni, ed è ancora il più grande thriller carcerario di sempre. Basato su una storia vera, la fuga di Frank Morris e due complici dall'isola carcere di San Francisco nella notte dell'11 giugno 1962, Fuga da Alcatraz è una lezione di tensione tenuta da uno dei più rigorosi registi action di tutti i tempi. Cinema senza fronzoli che va dritto al punto. E sa intrattenere ancora oggi come nel 1979.

Guarda anche: Consigli.it - Il meglio del cinema e della TV in home video.
 


Domenica 14 luglio – Giovani si diventa – La 5, ore 21.06 (CANALE 30)
 
Concludiamo la settimana con questa divertente commedia di Noah Baumbach (Il calamaro e la balena, Frances Ha), in cui Ben Stiller e Naomi Watts interpretano due ultraquarantenni che, dopo aver fatto amicizia con una coppia più giovane (Adam Driver e Amanda Seyfried), iniziano a provare un po' di quella scintilla che avevano perso nelle loro vite. Ma è davvero possibile fingere di essere più giovani di quello che si è? Tra sfide al senso del ridicolo e maturazioni tardive, Baumbach stila un manuale di vita hipster che fa sorridere quanto riflettere.