NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi venerdì 29 novembre

Ridere con Cetto La Qualunque in prima serata, emozionarsi con Sette minuti dopo la mezzanotte, e restare incollati alla poltrona con Identità

29.11.2019 - Autore: P.F.
Il film del giorno: Qualunquemente (2011)
 
Nei giorni in cui Cetto La Qualunque riempie le sale con Cetto c’è, senzadubbiamente (tre milioni di euro incassati in una settimana), non c’è niente di meglio che riscoprire il primo capitolo di questa ideale trilogia interpretata da Antonio Albanese. Il film del 2011, diretto sempre da Giulio Manfredonia, in cui il protagonista decide di “salire in politica” per "difendere" la sua cittadina da una “inarrestabile ondata di legalità”. Ideale per riflettere sull’Italia di oggi e ridere con un personaggio veramente azzeccato

Dove e quando: RAI 3, 21.20.

 
Uno dei film più poetici visti negli ultimi anni. La storia dell’amicizia tra un ragazzino e un mostro con il secondo che aiuta il primo ad affrontare i suoi traumi ed elaborare un lutto. Dietro la macchina da presa c’è Juan Antonio Bayona (già regista di The Orphanage, The Impossible e Jurassic World - Il regno distrutto), un autore visionario che si dimostra anche in grado di miscelare dramma, paura e poesia. 

Ideale per una serata indimenticabile tra meraviglie visive e tanto spazio per commuoversi. 
Dove e quando: Rai 4, 21.13.
 
Il capolavoro di Christopher Nolan ha dimostrato al mondo intero che è possibile trasformare le storie dei supereroi in grande cinema di genere. Il regista realizza una lettera d’amore a Heat – La sfida, aprendo il film con una rapina compiuta dal Joker di Heath Ledger (una performance premiata con l’Oscar). Il cavaliere oscuro è un classico, e cioè un film in grado di regalare enormi emozioni a ogni singola visione. 
 
Ideale per chi cerca il miglior film mai realizzato su Batman.
Dove e quando: Italia 1, 21.20.

 
Questa commedia riunisce i protagonisti de Il mio grosso grasso matrimonio greco, Nia Vardalos e John Corbett. Lei è la proprietaria di un negozio di fiori nel cuore di Brooklyn che adora il romanticismo, adora i fiori e adora il giorno di San Valentino. Il suo unico problema è che detesta le relazioni stabili. Lui, invece, è un ex avvocato che ha aperto un ristorante ed è ancora single perché non riesce mai a capire le regole del corteggiare una donna né sa essere romantico. Ovviamente questi due sono destinati a innamorarsi. 

Ideale per chi cerca una sana e divertente romantic comedy.
Dove e quando: La 5, 21.10
.


 
Identità (2003)

Un thriller hitchockiano diretto da un ottimo mestierante come James Mangold (regista di Logan – The Wolverine e di Le Mans ‘66 – La grande sfida) e interpretato da un cast di attori interessanti. John Cusack, Amanda Peet, Ray Liotta, Alfred Molina e Pruitt Taylor Vince sono i protagonisti di questa storia sanguinaria ambientata nel corso di una notte piovosa all’interno di un motel in cui si aggira un serial killer. 

Ideale per chi cerca un thriller per divertirsi e restare incollati alla poltrona.
Dove e quando: RAI Movie, 21.10
.

Self/Less (2015)
 
Un potentissimo uomo d'affari malato terminale, trasferisce la sua coscienza all'interno di un altro corpo giovane. Ma presto scoprirà che la procedura e la compagnia che la ha eseguita non sono quello che sembrano. Fantascienza e azione con due attori come Ryan Reynolds e Ben Kingsley e un autore visionario come Tarsem Singh (già regista di The Cell).
 
Ideale per chi cerca un modo interessante di fare cinema action. 
Dove e quando: 20 Mediaset, 21.04
.