NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi venerdì 15 novembre

Grandi amicizie e qualche lezione di vita compensano i brividi horror della serata di oggi.

15.11.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: Last Vegas (2013)

Una notte da - vecchi - leoni è quella che nel 2013 aveva inaugurato il Festival di Torino e che oggi torna sul piccolo schermo per raccontare un addio al celibato più unico che raro. Il playboy del gruppo, Billy, è  Michael Douglas, ma i più sorpresi dal suo voler mettere la testa a posto sono i tre compagni di sempre: Robert De Niro, Morgan Freeman e Kevin Kline.

Una Buddy Comedy elevata a potenza, e ulteriormente impreziosita dal poker di grandi interpreti. Un quartetto capace di rendere unica ogni situazione, anche a prescindere dal resto.
Dove e quando: Canale 20, 21:04.



La tenerezza (2017)

L'ultimo lungometraggio del calabrese Gianni Amelio racconta di difficili rapporti familiari, tra un padre e i suoi figli, tra questi ultimi e all'interno di una giovane coppia di vicini. Famiglie diverse, perse in una città confusionaria come Napoli, alle quali danno corpo Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Giovanna Mezzogiorno e Greta Scacchi.

Ideale per chi ama il cinema italiano d'autore che resiste.
Dove e quando: Rai 3, 21:20.



Amiche da morire (2013)

Nel primo dei suoi due film Giorgia Farina riuscì a mettere insieme Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore in una commedia gialla al femminile… Una variazione unica in un genere poco praticato dal nostro cinema e dai nostri registi (soprattutto donne), che qui vive e gode di una particolare leggerezza.

Ideale per chi ama le nostre attrici alle prese con situazioni critiche.
Dove e quando: Rai Movie, 21:10.




Beautiful Creatures - La sedicesima luna (2013)

Al limite dello Young Adult e pienamente nel Fantasy, l'adattamento del romanzo omonimo di Kami Garcia e Margaret Stohl diretto da Richard LaGravenese (regista del Freedom Writers da poco visto su La5) racconta la vicenda di una coppia di adolescenti. Ethan e Lena dovranno affrontare una maledizione che tormenta la famiglia di lei da generazioni… anche con l'aiuto dei poteri magici della ragazza.

Ideale per chi ama il genere Fantasy e non teme la moda Young Adult degli ultimi anni.
Dove e quando: Italia 1, 21:20.



An Education (2010)

È Carey Mulligan la protagonista del film di Lone Scherfig (qui alla sua prova migliore dopo Italiano per principianti e prima di One Day e Posh), Una storia sceneggiata dallo scrittore Nick Hornby e basata sulla vita della giornalista britannica Lynn Barber capace di sfiorare l'Oscar 2010 per il Miglior film, la Miglior sceneggiatura non originale e la Miglior attrice. Oltre che rinforzata da un cast completato da Peter Sarsgaard, Alfred Molina e lo splendido poker di regine di Rosamund Pike, Emma Thompson, Olivia Williams e Sally Hawkins.

Ideale per chi ama i film dalle suggestioni letterarie più classiche.
Dove e quando: TV2000, 21:16.



Il cubo 2 - Hypercube (2002)

Otto estranei si svegliano in una stanza cubica senza sapere come vi siano arrivati, una gigantesca prigione dove le stanze si ripetono… La premessa è la stessa che nel film del 1997 di Vincenzo Natali, ma nel secondo capitolo della trilogia si parla anche di quarta dimensione e iperspazio. Un piatto più ricco che vale la pena affrontare, pur senza l'effetto sorpresa del più riuscito precedente.

Ideale per chi la fantascienza più cerebrale e claustrofobica e gli enigmi matematici.
Dove e quando: Italia 2, 21:30.




A seguire, in seconda serata: Lo sguardo di Satana - Carrie (2014)

Non tutti i remake riescono… E per quanto il tentativo di Kimberly Peirce di rinverdire i fasti del cult di Brian De Palma del 1976 possa meritare qualche critica, il quarto adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Stephen King del 1974 può vantare la presenza di una grande Julianne Moore, madre psicotica di una Chloe Grace Moretz in piena 'furente' crisi adolescenziale.

Ideale per chi pensa di aver visto ogni possibile 'coming of age' movie.
Dove e quando: Rai 4, 22:46.