NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi mercoledì 9 ottobre

Due Gwyneth Paltrow inseguono la metropolitana nel film del giorno in prima serata su La 5

Sliding Doors: i luoghi del film

09.10.2019 - Autore: Pierpaolo Festa
Il film del giorno: Sliding Doors (1998)
Il film che ha lanciato la carriera di Gwyneth Paltrow è una “dramedy” (metà commedia metà dramma) britannica di fine millennio. Un po’ un classico un po’ un’opera sopravvalutata. Vince comunque la premessa iniziale: una donna corre verso i binari della metro, le porte del treno si chiudono davanti a lei. A quel punto il film si sdoppia e in una scena la protagonista perde il treno, nell’altra riesce a prenderlo creando una linea temporale alternativa. La donna che perde il treno continua la sua vita tra mille ostacoli, l’altra invece arriva in tempo a casa per trovare il fidanzato a letto con un’altra. E rimettere in discussione la sua vita. Una piacevole visione retta principalmente sulle spalle di un’attrice che all’epoca era uno dei volti più interessanti sulla piazza. 
 
Dove e quando: LA 5, 21.10.
 


 
Film bizzarro e affascinante. Un dramma che potrebbe essere facilmente etichettato come “un Fassbender minore” ma allo stesso tempo un gangster movie interessante. Codice criminale racconta la storia di una famiglia di ladri che vive ai margini della società, un po’ come gli zingari guidati da Brad Pitt in Snatch. Il legame di famiglia si basa proprio sulla capacità di mettere a segno i furti. Gli altri sentimenti rimangono tutti in secondo piano. Ma cosa fare quando i più giovani iniziano anche loro a seguire le orme dei grandi? Michael Fassbender è lo splendido protagonista, Brendan Gleeson è il padre. E la sua interpretazione ruba l’intero film a tutti gli altri colleghi. 
 
Dove e quando: RAI 4, 21.20.
Ideale per chi ama Michael Fassbender e cerca un film insolito e in grado di sorprendere.

Killer Elite (2011)
Action movie intelligente in cui Clive Owen e Jason Statham si picchiano di santa ragione. Robert De Niro, invece, è il mentore di Statham catturato da uno sceicco. Avete presente quegli action movie perfetti per riscaldare una serata a casa? Killer Elite fa parte di questa tradizione. Inseguimenti mozzafiato e agguati con finali esplosivi. E un cast pieno di carisma. 

Dove e quando: ITALIA 1, 21.20.
Ideale per chi è alla ricerca di tensione senza dover metterci troppo cervello




La vera storia di tre donne afroamericane reclutate dalla NASA come esperte di matematica operative nelle fasi iniziali della corsa allo spazio, in piena guerra fredda. Il diritto di contare si regge sulle ottime interpretazioni di Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Mary Jackson. Al loro fianco c’è Kevin Costner nei panni del loro capo alla NASA.
 
Dove e quando: RAI 1, 21.25.
Ideale per chi è alla ricerca di cinema americano in grado di fornire momenti di emozione, interpretazioni solide e una storia interessante. E vera.  
 
Una delle interpretazioni più insolite di Will Smith all’interno di un film che esplora uno sport poco popolare in Italia ma in grado di definire l’identità nazionale negli USA: il football americano. Una storia vera in cui Smith è il dottore che scopre i danni cerebrali che il football può provocare ai giocatori dopo diverse cadute e scontri fisici sul campo. Un ruolo drammatico per l’attore (lui, del resto, funziona sempre nel dramma come ha dimostrato nei due film diretti da Gabriele Muccino e in Collateral Beauty) e uno sport approcciato attraverso un tema inedito: la sicurezza dei giocatori sul campo. 
 
Dove e quando: RAI MOVIE, 21.20.
Ideale per gli stessi motivi per cui vedere Il diritto di contare, e cioè cinema americano impegnato e allo stesso tempo d'intrattenimento. 


 
Il film da recuperare in seconda serata: Veloce come il vento (2016)
Uno dei film simbolo del ringiovanimento del cinema italiano. Forse il primo di una “rinascita”. Veloce come il vento diretto da Matteo Rovere è importante tanto quanto Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti. Perché dimostra quanto il nostro cinema sia in grado di bypassare alcune dinamiche che lo hanno appesantito nel corso degli anni e puntare invece a intrattenimento e freschezza. Ecco dunque un film sportivo con Matilda De Angelis al suo primo ruolo e Stefano Accorsi nei panni del personaggio che ha rilanciato la sua carriera. Due fratelli separati da sempre che si ritrovano insieme per evitare il crollo economico della loro famiglia. La soluzione sarà correre in pista su quattro ruote. La De Angelis al volante. Accorsi è il suo allenatore in cuffia. E con un problema di droga da non sottovalutare. Imperdibile.
 
Dove e quando: RAI 2, 23.45.
FILM E PERSONE