NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi mercoledì 30 ottobre

Emozioni e romanticismo ci fanno volare Oltreoceano, ma per chi resta ci sono i campioni della risata italiana!

30.10.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: Brooklyn (2016)

Ispirato all'omonimo romanzo di Colm Tóibín, il film di John Crowley ci racconta e ci fa scoprire l'immigrazione di un'epoca lontana, quella della NewYork dei Five Points. Stavolta la violenza è quella di una città difficile da penetrare, e di una coppia di protagonisti (Saoirse Ronan e Domhnall Gleeson) sempre in bilico tra 'Sogno Americano' e bisogno di radici… soprattutto lei. Una, due, molte e diverse storie, non solo d'amore che danno un assaggio della reale Brooklyn, e della sua anima, molto più profonda e variegata di quella della più fotografata Manhattan.

Una storia dolce-amara che conquista, tanto quando il distretto più popoloso e sorprendente della Grande Mela.
Dove e quando: Rai 1, 21:25.



Insonnia d'amore (1993)

Uno dei pochi casi nei quali è il titolo originale a far emozionare di più, almeno i fan. Lo Sleepless in Seattle della scomparsa Nora Ephron è assurto rapidamente al rango di cult movie, almeno del genere sentimentale. La chimica tra una delle migliori Meg Ryan viste sullo schermo e un ottimo e giovanissimo Tom Hanks fece grande questo secondo - e forse migliore in assoluto - film da regista della sceneggiatrice di tanti grandi film della Hollywood moderna. Una storia d'amore dalle molte implicazioni, anche divertenti.

Ideale per chi ha bisogno di un piccolo incoraggiamento per tornare a sognare il grande amore.
Dove e quando: Rai Movie, 21:10.




Chiedimi Se Sono Felice (2000)

Con il film del 2000 si chiudeva la trilogia più fortunata di Aldo, Giovanni e Giacomo… che al contempo si avviavano verso il nuovo millennio. Meno fortunato del precedente, pur non senza picchi, che li aveva imposti al pubblico televisivo e cinematografico anche grazie a film come questo. Una commedia "di buoni sentimenti" dai molti pregi, un film maturo dai pochi difetti, ma soprattutto una storia di amicizia e rivalsa capace di toccare chiunque.

Ideale per i fan più nostalgici del trio, e per chi cerca motivi per sostenere la commedia italiana.
Dove e quando: Italia 1, 21:20.

 

Una notte da leoni (2009)

Phil, Stu, Doug e Alan (al secolo Bradley Cooper, Ed Helms, Justin Bartha e Zach Galifianakis) sono il poker d'assi che abbiamo imparato ad amare proprio con questo primo film. Il primo di una trilogia che forse nemmeno i diretti interessati si aspettavano sarebbe scaturita dal folle addio al celibato raccontato nel film del Todd Phillips di Joker. Una sequela di trovate geniali che sono rimaste impresse nella memoria dei tanti fan, ma che ancora non accennano a stancare.
 
Ideale per chi  non ne ha mai abbastanza di colpi di scena e divertenti paradossi.
Dove e quando: Italia 2, 21:30.



 
Un marito di troppo (2008)

Definita sinteticamente come una "Screwball comedy di genere romantico", il film di Griffin Dunne mette insieme un cast importante - composto da Uma Thurman, Colin Firth, Jeffrey Dean Morgan e Isabella Rossellini - per una rom-com decisamente inusuale. Nella quale una psicologa esperta in problemi affettivi, alla vigilia delle nozze, si scopre già sposata con uno sconosciuto… con le conseguenze che farete meglio a scoprire da soli.

Ideale per chi ancora non ha deciso se e con chi sposarsi...
Dove e quando: La 5, 21:10.



La vendetta di un uomo tranquillo (2017)

Un ottimo esempio della recente ondata di crime movie arrivati dalla Spagna. Una tendenza degli ultimi anni, seguita alla scuola horror ormai diffusasi su scala internazionale. In questo caso, il rapporto col genere ha un'impronta più vintage, ma forse per questo più onesta, sincera e cruda rispetto a tanti altri blockbuster (o imitazioni mal riuscite). Unico - per ora - film da regista di Raúl Arévalo, volto noto anche da noi, il film venne presentato alla Mostra di Venezia e vinse ben quattro Premi Goya (per film, regia, sceneggiatura e attore non protagonista).

Ideale per gli appassionati del giallo di altri tempi e delle storie senza fronzoli.
Dove e quando: Rai 4, 21:10.