NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi martedì 10 dicembre

Tantissima avventura, ma anche film d'inchiesta e drammi nel palinsesto di stasera

Robin Hood

10.12.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Robin Hood (1973)
 
Siete pronti per una gita nella vostra infanzia? Paramount Channel dà, stasera, uno dei più amati classici Disney. Robin Hood ha segnato l'immaginario di intere generazioni e definito, per molti, la figura del ladro gentiluomo della foresta di Nottingham per moltissimo tempo, prima che arrivassero i vari Kevin Costner e Russell Crowe. Dosi extra di umorismo, azione e avventura in un film dal grande cuore, dai grandi numeri musicali e strapieno di personaggi memorabili. Un capolavoro.
 
Per una serata in famiglia con uno dei migliori film d'animazione Disney.
Dove e quando: Paramount Channel, 21.15.
 
 
Una coppia viene travolta in un complotto internazionale quando scopre che i vicini di casa apparentemente perfetti sono in realtà spie del governo. Ecco la semplice trama di questa commedia action che si regge sulle spalle di un cast di prim'ordine: Gal Gadot, Jon Hamm, Zach Galifianakis e Isla Fisher sono le due coppie in questione. Dirige Greg Mottola, regista di Superbad.
 
Ideale per un po' di sane risate action.
Dove e quando: Rai 2, 21.20.


 
 
A suo modo un cult, questo cappa e spada diretto da Brian Helgeland e interpretato dal compianto Heath Ledger. Un film che mescola un'ambientazione d'epoca con musiche moderne e anacronistiche. Per raccontare la storia di William, giovane scudiero di umili origini che sogna di diventare cavaliere e conquistare un amore impossibile. Nel cast anche Paul Bettany, Rufuss Sewell, Bérénice Bejo e James Purefoy.
 
Ideale per chi ama le storie di armi e amori.
Dove e quando: Rai 4, 21.08
 
 
Robert Redford e Cate Blanchett interpretano questo film d'inchiesta giornalistica ispirato a una storia vera. Quella della giornalista e produttrice televisiva Mary Mapes (Cate Blanchett), che, lavorando alla trasmissione della CBS 60 minutes al fianco dell'anchorman Dan Rather (Redford), scoperchiò il caso del “Rathergate”, sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam. Una storia non confermata che, emersa nel 2004, a due mesi dalle elezioni presidenziali americane, ha poi provocato le dimissioni di Rather e il licenziamento di Mapes, portando tutta la CBS News a un passo dal collasso. Dirige James Vanderbilt, sceneggiatore di Zodiac e The Amazing Spider-Man.
 
Ideale per chi ama i film d'inchiesta all'americana.
Dove e quando: Rai 5, 21.15.

 
 
Antonio Albanese e Margherita Buy sono una coppia borghese in crisi economica in questo dramma diretto da Silvio Soldini. I due interpretano Elsa e Michele, coppia colta e benestante con una figlia ventenne, Alice, e una serenità che ha permesso a Elsa di lasciare il lavoro e coronare un antico sogno: laurearsi in storia dell'arte. Ma è subito dopo questo evento che la loro vita cambia. Michele confessa di non lavorare da due mesi e di essere stato estromesso dalla società che lui stesso aveva creato anni prima. E non è tutto: la casa in cui abitano è in vendita, i soldi in banca sempre meno.
 
Ideale per i fan dei melodrammi italiani.
Dove e quando: TV2000, 21.09.
 
 
Seconda avventura cinematografica per lo Spirito di Vendetta interpretato da Nicolas Cage. Stavolta dirigono i registi di Crank, Mark Neveldine e Brian Taylor, e dunque la dose massiccia di azione è assicurata. Nel cast anche Idris Elba, Christopher Lambert e Violante Placido.
 
Ideale per gli amanti dei supereroi.
Dove e quando: Mediaset 20, 21.04.

 
Da recuperare in seconda serata: All'inseguimento della pietra verde (1984)
 
Un classicone anni '80 in seconda serata su Paramount Channel. Michael Douglas, Kathleen Turner e Danny DeVito, ovvero il trio de La guerra dei Roses, al servizio di un Robert Zemeckis pre Ritorno al futuro. Nella migliore scopiazzatura possibile della saga di Indiana Jones. Joan Wilder, una scrittrice di successo di romanzi d'amore e di avventura, parte per cercare la leggendaria pietra verde e salvare così la vita alla sorella, rapita da due delinquenti che intendono ricattare Joan. Sulla sua strada incontrerà Jack T. Colton, contrabbandiere di uccelli esotici che diventerà il suo improbabile alleato e amante.
 
Ideale per una notte di avventure.
Dove e quando: Paramount Channel, 23.20.