NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi lunedì 2 dicembre

Azione, umorismo e orrore nel palinsesto della serata

Quantum of Solace

02.12.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Quantum of Solace (2008)
 
Il secondo Bond con Daniel Craig è anche il più breve. Ed è anche un diretto sequel del precedente Casino Royale, cosa più unica che rara nella saga di 007. Nel cast ritroviamo Judi Dench, Jeffrey Wright, Jesper Christensen e Giancarlo Giannini, mentre tra le new entry ci sono Olga Kurylenko, Gemma Arterton, Mathieu Amalric e il David Harbour di Stranger Things. Tra le location, questa volta, il lago di Garda e Siena.
 
Azione a rotta di collo per una serata bondiana.
Dove e quando: TV8, 21.30.
 
Underworld (2003)
 
Raffinati ed aristocratici, i Vampiri vivono isolati dal resto del mondo e circondati dal lusso. Da secoli hanno un solo mortale nemico: i lupi mannari, esseri astuti e brutali che si aggirano nei bassifondi della città. Quando una splendida guerriera vampira e un essere umano in procinto di diventare un licantropo si innamorano, la lotta per la supremazia diventa ancora più cruenta. Primo capitolo di una saga che, tra sequel e prequel, è proseguita fino al 2016. Len Wiseman (Die Hard – Vivere o morire, Total Recall) debutta alla regia, dirigendo la futura ex moglie Kate Beckinsale. Nel cast anche Scott Speedman, Michael Sheen e Bill Nighy.
 
Ideale per chi ama il mix di generi.
Dove e quando: Rai 4, 21.11.

 
 
Nel quarto capitolo della saga, il primo non diretto da Gore Verbinski, Jack Sparrow (Johnny Depp) incontra Angelica (Penélope Cruz), un vecchio amore che lo convince a salire a bordo della Queen Anne's Revenge, la nave del famigerato pirata Barbanera (Ian McShane) per trovare la leggendaria Fonte dell'eterna giovinezza. La formula è sempre la stessa, se la amate non potete sbagliare.
 
Ideale per chi è già fan della saga.
Dove e quando: Italia 1, 21.20.
 
 
Sono passati tre anni da quando la banda di Danny Ocean (George Clooney) ha svaligiato i casinò di Terry Benedict (Andy Garcia) a Las Vegas. Ma Benedict non ha ancora mandato giù la cosa e, dopo aver rintracciato tutti i membri della banda, li costringe a un nuovo colpo per recuperare tutto il denaro, 160 milioni di dollari. Steven Soderbergh dirige un sequel bizzarro, con momenti di surreale meta-cinema (Julia Roberts che interpreta Tess Ocean che interpreta Julia Roberts), ma con un cast abbastanza irresistibile da funzionare.
 
Ideale per chi adora i piani ben riusciti.
Dove e quando: Iris, 21.00.

 
 
Harriet Lauler, milionaria dispotica, è abituata a controllare tutto quello che la circonda, persone comprese. Un giorno Harriet decide di voler controllare anche quello che si dirà di lei dopo la sua morte: perfino il suo elogio funebre deve essere di suo gradimento! Incarica quindi Anne, una giovane giornalista con ambizioni letterarie, di scrivere la sua storia, con conseguenze divertenti e imprevedibili. Shirley MacLaine e Amanda Seyfried sono le protagoniste di questa commedia che racconta l'amicizia sincera, buffa e conflittuale, tra due donne forti e libere. 
 
Ideale per chi ama le grandi storie sull'amicizia.
Dove e quando: Cielo, 21.15.
 
 
Il grande William Wyler dirige Gregory Peck, Jean Simmons, Charlton Heston e Carroll Baker in questo classico western. Quando James McKay, forte e coraggioso capitano di una nave, si avventura nel Far West, trova solo un focolaio di gelosie, odio e pericolose rivalità, e dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per salvare non solo se stesso ma anche la vita della donna che ama.
 
Ideale per gli amanti dei western classici.
Dove e quando: Rai Movie, 21.10.

 
Da recuperare in seconda serata: The Witch (2015)
 
Uno dei migliori horror degli ultimi anni, diretto dal debuttante Robert Eggers (autore dell'atteso The Lighthouse) e interpretato da Anya Taylor-Joy, lanciata da questo film nell'Olimpo delle nuove star. Ambientato nel New England del 1630, il film racconta di una famiglia di pellegrini, devoti cristiani, che viene sconvolta e inizia a distruggersi dall'interno quando il suo quinto figlio, neonato, svanisce misteriosamente e il raccolto inizia ad andare male. Paranoia e terrore si insinuano in un mondo aspro e pericoloso, dominato da superstizioni che, forse, non sono solo tali...
 
Ideale per chi è da un pezzo che non vede un horror capolavoro.
Dove e quando: Italia 1, 00.01.