NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi giovedì 14 novembre

Saghe, franchise, remake e reboot si intrecciano in una serata di grandi ritorni e riscoperte.

The Avengers (2012)

14.11.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: The Avengers (2012)

Li abbiamo visti scoprirsi, combattersi, unirsi, scomparire e ritornare, ma è qui che abbiamo iniziato davvero a fare la conoscenza con il supergruppo degli eroi Marvel. In The Avengers Joss Whedon affronta per la prima volta il Cinecomic - poi ripreso in Avengers: Age of Ultron del 2015 - e alla vigilia di una Fase 4 sempre più articolata perché non godersi una sorta di ritorno alle origini?

A quattro anni da Iron Man prende corpo la strategia della Marvel, rivelandosi una delle migliori (sicuramente dal punto di vista commerciale) viste a Hollywood negli ultimi decenni.
Dove e quando: Rai 2, 21:20.



Il cavaliere pallido (1985)

Continua il recupero delle perle della carriera del grande Clint Eastwood. Davanti e dietro la macchina da presa, vale sempre la pena non perdersi i suoi film, a maggior ragione quando l'attore e regista è impegnato nella sua doppia veste. In questo caso riprendendo le fila del discorso iniziato con Sergio Leone e omaggiando esplicitamente il genere e George Stevens.

Ideale per chi ama il cinema western, spaghetti o no.
Dove e quando: Iris, 20:59.




The Transporter (2003)

Non solo Avengers, oggi la serata offre la possibilità di scoprire l'inizio anche di un'altra saga, o franchise che dir si voglia. Quella del volitivo 'trasportatore' ex soldato delle forze speciali interpretato da Jason Statham, che quindici anni fa diede vita a una sequenza action come non mai di tre film, un reboot e una serie tv.

Ideale per chi ama l'action automobilistico e le sorprese.
Dove e quando: Italia 1, 21:20.



Spider-Man 2 (2004)

Secondo alcuni la trilogia di Sam Raimi resta ineguagliata nell'ambito dei cinecomic, e questo sequel delle avventure dell'Uomo Ragno interpretato da Tobey Maguire il migliore tra tutti. Il personaggio sembra essersi ripreso alla grande con le ultime derive ideate dalla Marvel, ma lo scontro con il Dottor Octopus di Alfred Molina resta ipnotica, e divertente.

Ideale per chi ama i Cinecomic degli inizi, vintage e d'autore.
Dove e quando: TV8, 21:30.



Indovina chi (2004)

Non proprio un remake, ma è impossibile non riconoscere le radici di questo film con Zoe Saldana e Ashton Kutcher (vero protagonista della serata, presente anche in Killers sul NOVE)… Ovviamente quelle del classico Indovina chi viene a cena con Sidney Poitier, Spencer Tracy e Katherine Hepburn, del quale questo è una sorta di rivisitazione a parti invertite.

Ideale per chi ha nostalgia del cinema di altri tempi e ne ama le riletture.
Dove e quando: NOVE, 21:25.




A seguire, in seconda serata: Atto di forza (1990)

Anche qui si parla di remake, visto che 2012 Kate Beckinsale e Colin Farrell tentarono  - invano - di replicare la magia realizzata da Sharon Stone e Arnold Schwarzenegger nel cult di Paul Verhoeven. Un sci-fi action tratto da un racconto di Philp K. Dick rimasto nella storia per il suo mix di "satira sociale e decostruzione del mito degli action men anni '80"… e ricco di scene indimenticabili e citatissime.

Ideale per chi ama l'Arnold Schwarzenegger meno politico o robotico.
Dove e quando: Italia 1, 23:15.