NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi domenica 17 novembre

Si parla di Storia Moderna e Contemporanea, con qualche licenza e brividi di diversa natura.

17.11.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: Il discorso del re (2010)

Son passati quasi dieci anni da quando il film di Tom Hooper gli valse l'Oscar per la Miglior Regia, imponendolo come uno dei migliori cineasti del decennio. Non a caso nella sua filmografia si segnalano anche Il maledetto United, Les Misérables e The Danish Girl, anche se sicuramente questo racconto - ispirato alla vera storia del rapporto tra il balbuziente re Giorgio VI e il logopedista Lionel Logue - resta la sua prova migliore. Grazie anche alle interpretazioni di Helena Bonham Carter, Colin Firth e Geoffrey Rush.

Grandi prove d'attore e una storia che supera l'origine cronachistica che la ispira furono il segreto del film, capace di conquistare ogni tipo di premio el corso di un anno ricco, e ogni tipo di pubblico.
Dove e quando: Iris, 21:00.



Snowden (2016)

Insieme a Il quinto potere di Bill Condon, con Benedict Cumberbatch nei panni di Julian Assange, qui si affronta uno dei momenti più controversi della nostra storia contemporanea. In questo caso prendendo le parti di Edward Snowden, al quale dà vita Joseph Gordon-Levitt, vero "asso nella manica" del film.

Ideale per chi ama il cinema che racconta storie vere di grandi figure moderne.
Dove e quando: Rai 3, 21:25.



Sex Crimes - Giochi pericolosi (1998)

A lungo considerato solo per le scene sexy tra Denise Richards e Neve Campbell - per tacer della coppia maschile Kevin Bacon & Matt Dillon - il film nel tempo si è trasformato in un vero e proprio cult di genere. Non necessariamente per gli aspetti più sensuali, ma per l'uso che ne fa integrandoli in un thriller universitario.

Ideale per chi ama rifarsi gli occhi godendosi un intreccio anche narrativo.
Dove e quando: Rai 4, 21:11.




Qualcosa di nuovo (2016)

Cristina Comencini dirige Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti a partire da un proprio testo, già portato in scena a teatro della stessa regista. E racconta del rapporto tra due donne 'mature' in forma di commedia, più che per divertire quasi per sdoganare un tipo di desiderabilità spesso relegata a non detti e categorie di altro tipo. Un film italiano di sicuro garbo e non stereotipato.

Ideale per chi ama le storie d'amore diverse e viste dalla parte delle donne.
Dove e quando: Rai Movie, 21:10.



The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (2007)

Ultimo tassello di quella che sembrava dover rimanere una trilogia… prima di tentare altre vie e finire con il tornare alle origini in un quinto film. Di sicuro lo scontro dell'ex agente dei servizi segreti interpretato da Matt Damon con i demoni del suo passato fu il capitolo di maggior successo tra tutti.

Ideale per gli appassionati di saghe action in cerca di emozioni.
Dove e quando: Rete 4, 21:27.



Il buongiorno del mattino (2011)

Ennesimo tuffo nel mondo delle news e della televisione visto in chiave rom-com. Qui tutto ruota intorno alla produttrice Rachel McAdams e alla sua ricerca di una propria strada tra i tanti squali dell'ambiente. E magari - forse - con l'aiuto dell'anchorman Harrison Ford. Diane Keaton permettendo...

Ideale per chi ancora subisce il fascino del quinto potere.
Dove e quando: Paramount Channel, 21:10.




A seguire, in seconda serata: Dark places - Nei luoghi oscuri (2015)

Più che thriller, e niente affatto horror, per quanto il titolo ne richiami altri analoghi. A partire da una storia della Gyllian Flynn di Gone Girl, si scava nelle miserie umane e nelle indicibili ombre del passato che continuano a tormentare. Attenti a giudicare quel che vedete...

Ideale per chi ama la Charlize Theron più cupa e sa apprezzarla soprattutto come attrice.
Dove e quando: Rai 4, 22:51.